Breve pausa anticiclonica, ma dal weekend nuovo treno di perturbazioni

0
24

Giovedì 20 Marzo

Al Nord giornata in prevalenza soleggiata, ma tra il pomeriggio e la sera addensamenti in arrivo sulla Liguria e in Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15. Al Centro stabile e soleggiato con qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche, verso fine giornata maggiori addensamenti sulla Toscana. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15. Al Sud qualche disturbo nuvoloso sulle isole maggiori, specie sulla Sardegna, più soleggiato sulle zone peninsulari. Temperature stazionarie, massime tra 11 e 15.

Venerdì 21 Marzo

Al Nord nuvoloso fin dal mattino sulla Liguria con qualche debole pioggia, sole altrove. A fine giornata piogge e rovesci al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Al Centro irregolarmente nuvoloso in Toscana, specie settentrionale, con piovaschi la sera. Sulle altre regioni tempo soleggiato o a tratti velato. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18. Al Sud nubi in intensificazione in Sardegna, altrove tempo stabile e più soleggiato con poche velature. Temperature in aumento, massime tra 14 e 16.

Sabato 22 Marzo

Al Nord diffuso maltempo con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, tendenti ad attenuarsi al Nordovest. Neve sulle alpi dai 1400m. Temperature in calo, massime tra 9 e 15. Al Centro rovesci e temporali in Toscana, in parziale estensione a Umbria e Marche al mattino, localmente tra Lazio e Abruzzo ma in attenuazione. Temperature in rialzo, massime tra 15 e 20. Al Sud stratificazioni a carattere sparso, qualche addensamento più consistente su Campania e Gargano. Temperature in aumento, massime tra 18 e 23.