BULLIAN (PATTO-CIVICA): MUSEI FVG GRATIS A RESIDENTI

0
28

Trieste – Ingresso gratuito ai musei regionali per le persone residenti in Friuli Venezia Giulia. È quanto proposto dal Patto per l’Autonomia-Civica Fvg con un emendamento all’assestamento di bilancio

L’obiettivo, spiega il consigliere Enrico Bullian in una nota, è far sì che “cittadine e cittadini della regione conoscano meglio le istituzioni museali della loro terra e ne diventino ambasciatori e promotori attivi verso potenziali turisti in vista di GO!2025 e, in generale, verso un pubblico più vasto”.

Per sostenere la promozione e lo sviluppo della cultura, l’emendamento proponeva la concessione a Erpac di un contributo straordinario di 100mila euro per avviare una sperimentazione da realizzarsi da ottobre a dicembre 2023 con la possibilità di diventare permanente fino a tutto il 2025, prevedendo l’accesso gratuito a tutti i musei regionali gestiti dall’ente per i residenti in regione.

Dopo la richiesta del vicepresidente della Regione, Mario Anzil, di circoscrivere maggiormente il pubblico dei beneficiari, il consigliere Bullian ha accettato di portare il tema in dibattito nella V Commissione, per individuare le categorie potenzialmente interessate: dagli operatori culturali ai ristoratori nelle aree turistiche, dagli albergatori a tutti gli enti e le associazioni partner di GO!2025.

“L’obiettivo – conclude Bullian – è quello di far comprendere le potenzialità del circolo virtuoso che attraverso questo investimento diverrebbe autopropulsivo, se correttamente impostato e attuato. Parte dei nostri concittadini diverrebbero straordinari diffusori delle istituzioni culturali e museali del territorio, valorizzandolo anche attraverso il “passaparola””.