Messaggi augurali a studenti, genitori e insegnanti dal Primo Ministro, dal Capo dello Stato e dalla Speaker del Parlamento della Repubblica d’Albania
Questa mattina è suonata la campanella per 350.000 studenti, 28.000 dei quali esordiscono per la prima volta sui banchi di scuola. A loro è giunto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Edi Rama, l’augurio di mesi proficui per l’educazione e l’apprendimento, anche per il tramite degli strumenti sussidiari messi a disposizione.
“Il nostro Governo – spiega Rama nel proprio messaggio alla comunità nazionale – ha fornito libri di testo gratuiti a 238.000 studenti delle scuole fino a 9 anni e a 16 categorie speciali di studenti delle scuole medie e superiori. Parimenti, gli investimenti nelle infrastrutture didattiche hanno permesso a 25 scuole ricostruite di riaprire in data odierna. Abbiamo investito e stiamo investendo nella ricostruzione e riabilitazione di 100 strutture educative in tutto il Paese”.
Investimenti non solo edilizi ma tecnologici e digitali: “Duecento scuole per bambini fino a 9 anni sono state dotate di 216 laboratori Smart, offrendo agli studenti l’opportunità di apprendere le discipline ICT attraverso il nuovo curriculum e il programma di gioco educativo Code Monkey. Infine, dal prossimo anno integreremo gli interventi di posizionamento delle telecamere con l’obiettivo di accrescere i livelli di sicurezza pubblica e sociale per contrastare gli atti di bullismo interni ed esterni, l’evasione scolastica e atti di eventuale negligenza da parte degli educatori”.
Infine, ma non per importanza, “31 insegnanti inizieranno quest’anno scolastico con salari più alti, in base alla progressiva entrata in vigore della nuova strategia retributiva del nostro Governo a favore della dignità dei pubblici dipendenti”, è la conclusione di Edi Rama.
Auguri fattivi a cui si uniscono quelli dell’onorevole Bajram Begaj, Presidente della Repubblica: “I migliori auspici di successo e serenità a tutti gli studenti e insegnanti che oggi iniziano il nuovo anno scolastico. In particolare, complimenti agli alunni della prima elementare che intraprendono così la lunga, impegnativa, ma gratificante “maratona dell’apprendimento”. Una generazione che abbraccia la conoscenza, costruisce un mondo e un futuro migliore per tutti”, ha scritto il Capo dello Stato in un proprio pensiero affidato ai social media istituzionali.
“Congratulazioni di cuore e gratitudine a tutti i nostri insegnanti, agli altri operatori educativi, così come a ogni genitore che ha un figlio a scuola a partire da oggi – esordisce la Speaker del Parlamento onorevole Elisa Spiropali – Coloro che sono studenti rappresentano una promessa per diventare i cittadini di domani, e far progredire ed elevare la nostra preziosa Albania. Il nostro compito, come Parlamento albanese, è quello di legiferare e definire politiche che contribuiscano a un’istruzione contemporanea e di qualità per le ragazze e i ragazzi, a prescindere dalla loro condizione soggettiva e di partenza, garantendo loro luoghi didattici sicuri e funzionali, fornendo libri gratuiti o accessibili ed erogando pasti sani che sconfiggano la piaga della malnutrizione in tenera età”.






