Buon compleanno a Irene Grandi, una vita al massimo

0
12

Irene Grandi, oggi 6 dicembre, compie 55 anni. Nata a Firenze nel 1969, appassionata di rock e di pop, inizia a cantare, facendo la consueta gavetta nei locali di provincia. Il primo gruppo con cui cerca di sfondare si chiama “Goppions” ma poi si aggrega ai “La forma” per finire con tre amiche nelle “Matte in trasferta“.

Il primo vero successo della cantante, “Un motivo maledetto”. Nel 1993 e nel 1994 le partecipazioni a “Sanremo giovani”. Il primo album, “Irene Grandi”, nel quale trova collaborazioni prestigiose come quelle di Jovanotti e Eros Ramazzotti.

Il 1994 è l’anno del primo tour che avviene come spalla ai concerti di Paolo Vallesi. Dopo un duetto col cantante tedesco Klaus Lage, arriviamo al 1995 e quindi al disco della consacrazione a big della musica italiana: “In vacanza da una vita”, contenente brani come “L’amore vola”, “Il gatto e il topo” e la famosissima “Bum bum”.

Ora non resta che consolidare ulteriormente il successo, impresa affidata a “Per fortuna purtroppo” e affiancata da un duetto con un grande della musica italiana: Pino Daniele. I due si ritrovano nella splendida “Se mi vuoi”. Grazie a questa blasonata collaborazione, la voce di Irene Grandi vola nelle posizioni alte delle classifiche. “Verde, Rosso e Blu” è invece l’album del 1999. Fioccano per Irene riconoscimenti e gratificazioni, culminati, dopo la clamorosa partecipazione al “Pavarotti & Friends”. Nella primavera del 2003 esce “Prima di partire”. Lo stile è rock, tra i singoli c’è “Prima di partire per un lungo viaggio”, “Buon compleanno” ed “Oltre”.

Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo presentando la canzone “La cometa di Halley”. Nel 2012 registra l’album “Irene Grandi & Stefano Bollani”, un disco di cover e di due inediti in coppia con il grande pianista jazz e compositore italiano.