Buon compleanno a Loretta Goggi, grande artista dalle mille voci

0
32

Mi sono ritirata tre volte, quando sentivo che mi mancava qualcosa: nel 1973 per recuperare la vita di una ragazza normale; nel 1981 per non sottrarre tempo prezioso a Gianni; nel 1991 perché avevo capito che la televisione era cambiata, con i giochi, i fagioli… non c’era più spazio per una come me. Mi sono data al teatro”

A parlare, Loretta Goggi, che oggi 29 settembre, compie 74 anni. Nata a Roma nel 1950 si avvicina alla musica e al canto sin da bambina, viene notata da Silvio Gigli e nel 1959 prende parte e vince in coppia con Nilla Pizzi “Disco magico”, concorso radiofonico presentato da Corrado Mantoni. Nello stesso anno esordisce come attrice nello sceneggiato televisivo “Sotto processo”, diretto da Anton Giulio Majano.

Negli anni Sessanta la Goggi entra a far parte di numerosi sceneggiati dell’epoca: nel 1962 è la volta di “Una tragedia americana”, di Majano, mentre nel 1963 tocca a “Delitto e castigo”, ancora di Majano. Poi nel 1964, ecco “I miserabili”, di Bolchi, e “La cittadella”, di Majano.

In questo periodo la showgirl si dedica anche al doppiaggio, prestando la propria voce ad attrici come Ornella Muti, Agostina Belli e Mita Medici, ma anche al canarino Titti nel celebre cartone animato Gatto Silvestro della Warner Bros.