Burioni: “In estate meno casi ma prepararsi a possibile rialzo autunno”

0
27

Come sarà quest’estate sul fronte Covid? Se lo chiede il virologo Roberto Burioni che puntualizza: “Non abbiamo una risposta certa, ma siamo in grado di fare una previsione ragionata”.

“Al netto di eventuali sorprese, è possibile che durante l’estate il numero di casi diminuirà, ma è altrettanto probabile che in autunno ci sarà una risalita delle infezioni”, spiega in un intervento pubblicato su ‘la Repubblica’.

“Quanto sarà grave questa risalita autunnale? Nessuno può dirvelo, perché entreranno in gioco fattori al momento completamente imprevedibili: per esempio non sappiamo se emergeranno nuove varianti e non sappiamo quale sarà tra alcuni mesi la protezione residua derivante dalla vaccinazione”.

Per il docente dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, “è evidente che quello che dobbiamo fare, oltre a goderci con giudizio l’estate”, e cioè “prepararci per l’autunno sulla base di quello che sappiamo con certezza. Sappiamo che è importante il ricambio dell’aria, abbiamo mesi per fare sì che nelle scuole, negli uffici e in tutti i luoghi dove ci si affolla la circolazione dell’aria sia adeguata anche a finestre chiuse e questo elemento già da solo potrebbe dare un contributo notevole al controllo della diffusione del virus.

Sappiamo che i farmaci antivirali sono molto efficaci e dovremo essere in grado di somministrarli tempestivamente alle persone fragili che si ammaleranno”.