Sono stati presentati i ristoranti protagonisti dell’edizione 2022 del Cacciucco Pride. Sono 35 in tutto, 12 quelli certificati 5C e 23 invece quelli accreditati.
È dunque tutto pronto per il via, venerdì 16 settembre, dell’edizione 2022 della kermesse che punta tra eventi, degustazioni e show-cooking a valorizzare la ricetta regina dell’estate livornese. Un evento che andrà avanti per tre giorni, e che si concluderà domenica 18 settembre. Uno degli appuntamenti clou è per il 17 settembre con la “cena dei 500” dove cinquecento commensali si accomoderanno nella centralissima via Grande, chiusa al traffico per l’occasione, per godersi la ricetta il cacciucco en plein air
Cacciucco pride 2022, il programma completo: tre giorni di eventi per il re della cucina livornese
“L’intento della presentazione – ha spiegato l’assessore al Turismo Rocco Garufo – è di accendere i riflettori sui ristoratori coinvolti nella manifestazione enogastronomica Cacciucco Pride. La Proloco negli anni ha fatto un importante lavoro di certificazione del cacciucco e della qualità del nostro piatto storico e anche identitario della città assegnando la dicitura ‘5C’.
Però poi esistono e sono riconosciute anche realtà che promuovono un piatto di qualità degno del suo nome. L’obiettivo principale del Cacciucco Pride – ha aggiunto – è proprio di promuovere il cacciucco ben cucinato e che rispetti i canoni della tradizione. Saranno 12 i ristoranti certificati con 5C e 24 gli accreditati”.


