Alta pressione africana in due atti sull’Italia. Il primo si concluderà domani, venerdi 12 luglio, con l’arrivo di FORTI TEMPORALI su parte del settentrione seguiti da un calo termico in loco. Il secondo atto inizierà nella giornata di domenica 14 luglio e dovrebbe proseguire praticamente indisturbato fino a sabato 20 luglio. Ci attende quindi una settimana prossima rovente da nord a sud, con una quasi completa assenza di fenomeni.
La prima mappa mostra le temperature attese a 1500 metri nelle ore centrali di martedi 16 luglio:
Notate come il caldo intenso o molto intenso sia di esclusiva competenza del Mediterraneo, dell’Italia e dei Paesi dell’Europa sud-orientale compresa la Spagna. In questi settori, le isoterme a1500 metri si prevedono costantemente oltre i 20°, con punte di 24-25° sulle Isole e al meridione, oltre ai 28° del nord Africa.
Oltre le Alpi sarà tutta un’altra storia in quanto le correnti più fresche dall’Atlantico non consentiranno al caldo di espandersi anche verso l’Europa centro-settentrionale. L’arco alpino potrebbe quindi trovarsi nel terreno di scontro tra queste due diverse masse d’aria ed avere qualche temporale; sul resto d’Italia invece i fenomeni saranno assenti e il sole dardeggiante.
La seconda mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Europa per la giornata di giovedi 18 luglio:
Le cose non cambieranno. Avremo ancora caldo intenso o molto intenso sul Mediterraneo e l’Italia, con valori termici eccezionali in prossimità della Penisola Iberica, dove si potrebbero avere 30° a 1500 metri, un valore fuori da ogni senso e logica.
Quando potrebbe avere termine questa percussione africana? Probabilmente dopo il giorno 20 luglio l’alta pressione dovrebbe un po’ mollare e consentire qualche infiltrazione più fresca sull’Italia…e allora forse le temperature scenderanno a valori più umani e sarà possibile qualche temporale.


