Calo termico in arrivo

0
19

Calo termico in arrivo. Ancora poche ore in compagnia del richiamo mite prefrontale e, già dalla prossima notte, le temperature cominceranno a calare in modo importante a partire dalle regioni centro-settentrionali

In questi momenti stiamo vivendo il picco del richiamo prefrontale mite, che anticipa l’arrivo della saccatura nord-atlantica alimentata da aria artico-marittima. La ventilazione dai quadranti meridionali è sostenuta e le temperature sono elevate, soprattutto al Centro-Sud, dove in questo momento ci sono 26°C a Roma e Firenze, 28°C a Cagliari, quasi 30°C a Pescara e Foggia, e addirittura 32°C a Palermo.

La situazione però sta per cambiare. Già nel corso della prossima notte, l’aria più fresca proveniente dal Nord Europa travalicherà le Alpi e raggiungerà la Pianura Padana, ed entro la serata di domani si estenderà alle regioni centrali e alla Sardegna.

Nel corso della notte tra sabato e domenica, e nelle prime ore di domenica, l’aria fresca raggiungerà anche il resto della penisola. Sulle regioni adriatiche e sulle zone interne del Centro Italia il calo termico sarà davvero marcato, con una diminuzione nell’ordine di 10-12°C rispetto ai valori registrati nella giornata odierna.

Altrove le temperature scenderanno di circa 6-8°C.

A livello di instabilità atmosferica, le piogge più intense si avranno al Nord Italia e, in particolar modo, sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, sulla Lombardia, sul Friuli e sul Veneto. Precipitazioni moderate si avranno anche su Toscana, Liguria di Levante, Lazio e Campania, ma si tratterà di fenomeni veloci associati all’arrivo del fronte freddo.