Cambia tutto a INIZIO SETTIMANA: torna il MALTEMPO con TEMPORALI e NUBIFRAGI

0
82

Lunedì 10 Maggio

Al Nord piogge e rovesci anche forti in estensione dalle Alpi occidentali verso Piemonte e Lombardia; maggiori schiarite ad Est. Temperature in netto calo, massime tra 16 e 23. Al Centro bel tempo prevalente, salvo il transito di innocue velature tra Sardegna e regioni tirreniche. Temperature pressoché stabili, massime tra 24 e 28. Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata grazie all’alta pressione ancora ben salda. Temperature stazionarie o in ulteriore rialzo, massime comprese tra 23 e 28.

Martedì 11 Maggio

Al Nord maltempo diffuso, con piogge e rovesci a sfondo temporalesco, localmente anche intensi. Temperature in generale calo, massime tra 14 e 18. Al Centro nubi in rapido aumento ovunque, con piogge e rovesci anche forti, più diffusi e frequenti sul comparto tirrenico e in Umbria. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 23. Al Sud cieli inizialmente soleggiati ma con tendenza ad aumento della nuvolosità entro sera, responsabile di deboli piogge su nord Campania e Molise. Temperature stabili, massime tra 23 e 29.

Mercoledì 12 Maggio

Al Nord piogge e rovesci tra Emilia Romagna e Triveneto; cessano i fenomeni e tornano ampie schiarite al Nord Ovest. Temperature in aumento ad Ovest, massime tra 17 e 23. Al Centro spiccata instabilità con acquazzoni più diffusi e localmente intensi tra Toscana, Umbria e Marche; sole in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 15 e 20. Al Sud nubi irregolari e qualche piovasco tra Campania, Puglia e Calabria tirrenica; più soleggiato su versanti ionici e Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 17 e 22.