CAMBIO AL VERTICE DELLA DIPLOMAZIA VATICANA IN ALBANIA

0
12

La Nunziatura apostolica è l’istituzione equivalente delle Ambasciate degli Stati laici, e pertanto rappresenta ai massimi livelli la Santa Sede nel Paese dove essa è accreditata

(Fonte: agenzia Ata) La Conferenza Episcopale Albanese, massimo organismo collegiale di autogoverno dei Vescovi e della comunità ecclesiale del territorio nazionale di competenza, ha annunciato che il Sua Santità, Papa Leone XIV, ha nominato in data odierna il nuovo Nunzio Apostolico per il Paese delle Aquile, che consolida il dialogo istituzionale religioso, in termini sia simbolici che concreti, sia con l’Italia che con l’Est.

Papa Leone ha rinnovato i vertici della sede diplomatica vaticana in Albania 

A guidare la Nunziatura sarà infatti Monsignor Mirosław Adamczyk, Arcivescovo titolare di Otricoli in provincia di Terni. Già Nunzio Apostolico in Argentina, Adamczyk è nato il 16 luglio 1962 a Danzica, in Polonia. Appresa la notizia della prestigiosa nomina, le Diocesi Albanesi si sono congratulate con il nuovo vertice diplomatico vaticano con messaggi di benvenuto e di felicitazioni.

La sede della Nunziatura apostolica a Tirana 

Il Nunzio è la personalità di più alto grado della Santa Sede in un Paese estero, in rappresentanza del Papa: egli gestisce i rapporti con il Governo e con la Chiesa locale, e solitamente proviene dai ranghi di un Arcivescovo titolare. Nella propria delega di collegamento tra il Papa e la gerarchia cattolica locale, il Nunzio si occupa altresì delle nomine episcopali, svolgendo quindi compiti sia diplomatici che pastorali in coerenza con i principi della dottrina sociale della Chiesa.