CAMERA PENALE DI MILANO: CONFERENZA STAMPA CONTRO L’ABOLIZIONE DELLA PRESCRIZIONE

0
59

Astensione degli avvocati penalisti: la Camera Penale di Milano illustrerà in diretta, alle ore 11:00 di mercoledì 23 ottobre, sulla propria pagina facebook, le vere cause del rinvio dei processi milanesi.
Difatti, secondo i primi dati statistici, estratti dalla ricerca nazionale Eurispes commissionata dall’Unione delle Camere Penali Italiane relativo al monitoraggio dei processi in Italia, il 96,5% dei processi di primo grado celebrati a Milano viene rinviato ad altra udienza per cause non attribuibili all’avvocato o all’imputato.
È quindi un falso mito quello di attribuire le responsabilità della lentezza della Giustizia al ruolo del difensore nel processo.
Con la sostanziale abolizione di un termine finale di prescrizione dei reati, ad opera della nuova legge la cui entrata in vigore è prevista dal 1 gennaio 2020, non vi sarà alcun interesse dello Stato nel giungere con celeritá ad una sentenza.
Pare allora evidente che i tempi di celebrazione dei processi, già enormemente dilatati per cause estranee all’attività difensiva, saranno destinati ad un ulteriore vertiginoso incremento, in palese contrasto con l’art. 111 della Costituzione.
Di seguito, gli altri appuntamenti della settimana di astensione:
-Giovedì 24, ore 9:30: incontro aperto alla Città di Milano presso il Teatro Parenti;
-Venerdì 25, ore 10:30: assemblea straordinaria della Camera Penale di Milano presso la Sala Eligio Gualdoni del Palazzo di Giustizia, sulle ragioni dell’astensione e sulle iniziative future da intraprendere.