Troveremo una sintesi di tutti i programmi dei partiti e delle liste civiche e lo faremo in tavoli. In breve chiuderemo”. A dirlo il candidato del centrosinistra alla guida della Regione Campania, Roberto Fico, a margine di Idia-Intelligenza artificiale per il bene comune, organizzato dal Movimento 5 Stelle e in corso alla Città della Scienza di Napoli.
“Il programma va avanti chiaramente – ha spiegato l’ex presidente della Camera – A breve si riuniranno i cinque tavoli di lavoro che saranno accorpati per aree omogenee, ma di fatto è chiaro che tutti i partiti politici e le liste civiche, come il Movimento e gli altri, hanno già un programma che è stato elaborato, lavorato, discusso internamente. Troveremo un equilibrio, diciamo così. Il fatto importante è che tutto questo lavoro comunque sarà nettamente aperto alla società civile, quindi ai comitati, alle associazioni, al terzo settore, al sociale, a chi si occupa di tematiche importanti e con loro magari scriveremo anche una pagina importante di questo programma che è un programma assolutamente aperto”, ha proseguito Fico.
In merito alle liste ha poi argomentato: “Come ho già detto, non saranno molte perché dobbiamo avere un equilibrio interno alla maggioranza e alla coalizione, quindi, non ci sarà un proliferare di liste, sarà un numero giusto e adeguato a quello che tutti noi dobbiamo fare”. E in merito alla loro composizione, Fico ha concluso: “Ci saranno dei criteri chiaramente, e poi si dovrà anche comprendere un po’ i casi magari più spinosi”.


