Il brano “Cani e serpenti”, con musica di Giuseppe Furnari e testo di Giuseppe Cucè, prodotto da Riccardo Samperi, descrive il tema dello smarrimento di sé frutto di un’epoca sempre più barricata e schermata, la cui strada porta ad una solitudine ossimorica in un mondo che vive in una crescente e pervasiva connessione.
L’immagine di un sé estraneo, riflesso in uno specchio-contesto in cui nulla sembra familiare, rappresenta un profondo distacco emotivo e fisico che pervade ogni aspetto della vita.
Il testo invita ad una profonda riflessione su questo stato di alienazione e apatia, suggerendo che solo il coraggio di ribellarsi alle aspettative e alle condizioni di una realtà dominata dalle apparenze, dai miti esagerati e dai canoni esasperati, possa rompere questo ciclo di bianco e nero.
Spiega l’artista a proposito del brano: «’Cani e serpenti’ è un brano da sentire sulla pelle, sui brividi del proprio vissuto. Una fotografia che profuma di un vivo presente e che, oggi più che mai, si consuma attorno a una solitudine senza precedenti, la peggiore, che si nutre di una connessione tanto grande e articolata quanto triste e fragile. Sentimenti contrastanti ed egocentrici, fioriti su un vetro sottile e tagliente».
Nel videoclip di “Cani e Serpenti”, la protagonista attraversa una giostra in stato di quasi abbandono e una metropolitana fredda, ambientazioni che riflettono il suo senso di solitudine e disconnessione.
Tra l’indifferenza di una folla assente e la costante connessione digitale, si dipanano i temi di isolamento e incoerenza umana. Tuttavia, nel culmine del suo sconforto, trova la forza di reagire, scegliendo di affrontare il vuoto che la circonda e di cercare una nuova direzione.
Biografia
Valentina Indelicato nasce a Catania il 05/11/2000 e fin da piccola mostra una propensione per il mondo delle arti, dalla danza al teatro e alla musica. Inizia a studiare pianoforte, spostandosi poi al violino e al canto insieme. È oggi studentessa al Conservatorio di Messina nei due corsi di laurea triennale di Violino e di Canto jazz, ed è laureata all’Università di Catania in Lingue per la comunicazione internazionale con il massimo della valutazione e lode.
È stata premiata a luglio 2024 alla Camera dei deputati, a Roma, ottenendo il titolo di Eccellenza universitaria italiana per la sua carriera universitaria, ricevendo il Premio America Giovani.



