“Canzoni di notte” è una ballad riflessiva e autentica, nata nel silenzio della sera, quando il buio avvolge ogni cosa e le emozioni scorrono libere
Il testo è un susseguirsi di immagini notturne ed evocative, in cui il disincanto e la consapevolezza di una storia d’amore arrivata alla fine incontrano nostalgia, ricordi e ripensamenti. La melodia delicata e fluttuante è stata vestita di sonorità indie/pop avvolgenti da Luca Bottoli, produttore dell’etichetta mantovana Cosmophonix AD, con la quale l’artista ha intrapreso un percorso discografico che comprende diverse pubblicazioni.
Il brano, presentato ad Area Sanremo 24, è una dedica malinconica, ma al tempo stesso decisa. Un modo per tradurre in musica un flusso di pensieri e immagini, che prendono forma su un foglio bianco nel silenzio della notte.
La progressione dolce degli accordi al pianoforte è arricchita dal suono degli archi, che accompagnano il testo del brano scritto dalla cantautrice Arianna Chiara.
Spiega l’artista a proposito del brano: “La sera, mentre tutti dormono e tutto è avvolto dal buio e dalla calma, è un momento in cui spesso mi vengono in mente immagini, frasi, parole che poi irrompono nei testi delle mie canzoni.
Posso dire che “Canzoni di notte” è nata proprio partendo dal titolo; mi piaceva l’idea di raccontare, oltre che la fine di una storia d’amore, le sensazioni e tutto ciò che sento attorno, o che anche solo immagino mentre scrivo.
Scrivere canzoni di notte in un’atmosfera ovattata, silenziosa, permette di ripensare alle cose che abbiamo vissuto, e di vederle più nitidamente. “Fuori solo ombre” e una piccola luce accesa, la mia; esattamente l’immagine che ho voluto utilizzare per la copertina del singolo.
L’ascolto di una canzone immensa come “Poetica” di Cesare Cremonini, ed ecco che pensieri fluiscono liberando i sentimenti negativi legati alla fine di una relazione, ma anche la nostalgia per i momenti più belli, quasi come in un film.
“Canzoni di notte” è nata così, in modo semplice e spontaneo, solamente dalla mia voce e il mio pianoforte: idee hanno iniziato a scorrere nella mente, e come sempre anche in questo brano ho messo qualcosa di personale ma anche di immaginato. Volevo principalmente che esprimesse un “mood”, un’atmosfera raccolta e notturna, e metterli in una canzone. In questo mi ha aiutato moltissimo il lavoro di produzione e arrangiamento di Luca Bottoli e del team Cosmophonix, con cui ho lavorato per trasformare in sonorità queste idee così astratte, intime e personali. Questo brano penso rifletta un altro lato di me e della mia scrittura, quello più malinconico e romantico.”
Biografia
Arianna Chiara è una cantautrice ed interprete milanese, classe 2002.
Appassionata di musica fin da bambina, nel 2014 inizia il suo percorso formativo nel settore musicale, studiando canto moderno, e nel corso degli anni approfondisce sempre di più gli studi musicali indirizzandosi allo studio Accademico di canto jazz.
Dal 2015, partecipa a diversi concorsi canori di carattere nazionale, tra cui nel 2017, SanremoJunior, che le consente, aggiudicandosi la vittoria, di esibirsi sul palco del Teatro Ariston, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo.



