L’aeroporto di Berlino si aggiunge all’elenco degli scali che segnalano ritardi dovuti a “guasto tecnico” nei loro sistemi IT. Lo scalo della capitale tedesca ha segnalato su X che sta riscontrando ritardi nei check-in.
Dalla Spagna, riferisce la Bbc, arrivano segnalazioni di problemi in tutti gli aeroporti del Paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali”, afferma il gestore aeroportuale spagnolo.
Ma il problema sarebbe globale, sottolinea Sky News, segnalando che sono “offline” anche banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati. A terra le principali compagnie aeree statunitensi.
La Bbc riporta che a Londra il problema informativo avrebbe colpito il London Stock Exchange (la borsa britannica) mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo. L’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico.
Concetto confermato anche in Francia: “Nessun elemento allo stato attuale” dei fatti fa pensare ad un ”cyberattacco: è quanto afferma l’Anssi, l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici. A una settimana dall’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, la Francia è infatti in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.
La causa dell’interruzione non è chiara, ma – è sempre la Bbc a dirlo – da più parti si punta il dito contro il sistemi operativi Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società “stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla Bbc che “la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati”.



