CAPOTRENO AGGREDITO, NEGRI E PILONI (PD): DESTRA IMMOBILE, IN LOMBARDIA IL NUMERO DI AGENTI PIÙ BASSO D’ITALIA

0
4

Milano – “Un capotreno preso a calci e pugni. È successo all’alba di giovedì, nello scalo ferroviario di Cavatigozzi, a Cremona, dove un lavoratore è stato aggredito dopo aver richiamato un giovane che si trovava in un’area vietata. Una violenza assurda e inaccettabile.

L’ennesimo fatto vergognoso che colpisce una persona che stava facendo semplicemente il proprio dovere e a cui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà”, lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico Simone Negri e Matteo Piloni, commentando l’aggressione la cui notizia è emersa in queste ore.

“Della propaganda del governo Meloni, dei ministri Salvini e Piantedosi e della giunta Fontana i pendolari e chi lavora sui treni e chi presidia le stazioni se ne fanno ben poco. Sono vittime della loro becera propaganda politica – continuano i dem -. La sicurezza nelle stazioni e sui treni è una cosa seria, che ha responsabilità precise. E quando le istituzioni arretrano, la violenza avanza. Oggi la destra è immobile”. “Il governo smetta di limitarsi al turnover di chi va in pensione e rafforzi davvero la presenza delle forze dell’ordine sui territori – aggiungono -. In Lombardia abbiamo solo 207 agenti ogni 100mila abitanti: è il dato più basso d’Italia. Servono scelte vere, non slogan. Il governo raddoppi gli organici e il presidente Fontana lo chieda con forza invece di restare in silenzio”.

Negri e Piloni ricordano che proprio giovedì scorso il Consiglio regionale ha approvato una proposta del Partito Democratico per portare la Polizia Locale anche nei contesti ferroviari.

“Abbiamo chiesto e ottenuto dalla giunta Fontana di prevedere la gratuità dei mezzi pubblici anche per gli agenti di Polizia Locale e di promuovere convenzioni che consentano loro di operare anche su treni e stazioni regionali con piena tutela giuridica e assicurativa. Una misura che per militari e Polizia di Stato esiste già, seppur in forma precaria, mentre per la Polizia Locale finora non era prevista affatto”, concludono Negri e Piloni.