Carceri, Scarpa: “Un’altra vittima, basta indifferenza”

0
27

È morto oggi il detenuto che quattro giorni fa ha tentato il suicidio nel carcere di Santa Bona. Nell’attesa che vengano fatti i dovuti approfondimenti sulla dinamica del fatto credo che sia doveroso inquadrare questa vicenda nel contesto complessivo, devastante, del tema della qualità della vita e della tutela della salute mentale delle persone detenute

Ogni anno i numeri preoccupanti dei suicidi in carcere e i rapporti di autorevoli associazioni come Antigone confermano una realtà diffusa in tutta Italia: il sistema penitenziario è in profonda sofferenza, e il tema ormai è strutturale.

A pagarne il prezzo sono le persone detenute, così come spesso il personale penitenziario, che meriterebbero dalle istituzioni più ascolto e maggiore dignità”. Così la deputata del Pd, Rachele Scarpa.