Carlo e Camilla da Leone XIV. È il primo monarca regnante inglese a pregare con il Papa da 500 anni

0
5

Dopo 482 anni, da quando Enrico VIII d’Inghilterra si separò della Chiesa di Roma nel 1534, Re Carlo III sarà il primo monarca regnante inglese a pregare pubblicamente con il Papa. La visita del Re e della regina Camilla, in programma oggi e domani (22 e 23 ottobre), è considerata un “momento significativo” nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa d’Inghilterra, di cui Carlo è governatore supremo.

In particolare la Chiesa di Inghilterra – con 25 milioni di fedeli – è composta dalle due province ecclesiastiche di Canterbury e York, a cui fanno capo tutte le diocesi inglesi. Più nel dettaglio, la sede di Canterbury detiene un primato d’onore su tutta la comunione anglicana. Ovvero 42 Chiese indipendenti, presenti in 165 Paesi, legate dall’anglicanesimo.

I reali saranno accolti intorno alle 18 all’aeroporto di Ciampino dall’ambasciatore di Sua Maestà presso la Santa Sede, Christopher Trott, dal vice capo Missione presso la Santa  Sede, Anabel Inge e dal responsabile dell’Ufficio del Protocollo della Città del Vaticano, Monsignor Javier Domingo Fernandez González e e  dal Nunzio Apostolico emerito, l’Arcivescovo Francesco Canalini.