Dopo 482 anni, da quando Enrico VIII d’Inghilterra si separò della Chiesa di Roma nel 1534, Re Carlo III sarà il primo monarca regnante inglese a pregare pubblicamente con il Papa. La visita del Re e della regina Camilla, in programma il prossimo 22 e 23 ottobre, è considerata un “momento significativo” nelle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa d’Inghilterra, di cui Carlo è governatore supremo
. In particolare la Chiesa di Inghilterra – con 25 milioni di fedeli – è composta dalle due province ecclesiastiche di Canterbury e York, a cui fanno capo tutte le diocesi inglesi. Più nel dettaglio, la sede di Canterbury detiene un primato d’onore su tutta la comunione anglicana. Ovvero 42 Chiese indipendenti, presenti in 165 Paesi, legate dall’anglicanesimo.
La notizia era stata formalmente annunciata da Buckingham Palace e successivamente è rimbalzata sui quotidiani inglesi e italiani. Ora, però, si conoscono anche le date. Tra gli eventi in programma vi è una visita alla basilica di San Paolo Fuori le Mura. Carlo III parteciperà poi a un ricevimento presso il Pontifical Beda College, un seminario che forma sacerdoti in tutto il Commonwealth, mentre Camilla incontrerà le suore cattoliche dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali che lavorano in tutto il mondo per aiutare a combattere la violenza contro le donne e le ragazze.


