Con la presentazione di due libri di Carlo Piano e Salvo Nugnes. Dal 6 al 13 maggio 2023
TORINO – Una nuova culturalmente ricca e fantasiosa iniziativa è proposta da Italia Arte e dal museo MIIT di Torino.
Sono infatti aperte le selezioni di artisti per la mostra “Linea, forma, colore” in parallelo alla presentazione dei libri “Alla ricerca di Atlantide”, scritto da Carlo Piano in omaggio al famosissimo padre Renzo, in una edizione per ragazzi “alla ricerca della bellezza” in tutto il mondo, e “Frida: la mia storia vera” di Salvo Nugnes.
Attraverso un dialogo aperto e vario, Carlo, giornalista e scrittore, la nipote Elsa ed il nonno Renzo – “salpando” dal nuovo ponte Genova San Giorgio – visitano Osaka, Londra… e altre città che conservano le meravigliose opere di uno dei più importanti architetti al mondo.
Sabato 6 maggio, dalle ore 18.00, vernissage mostre e presentazione del libro di Carlo Piano “Alla ricerca di Atlantide” dedicato al padre architetto Renzo Piano, con intervento video del maestro e con la partecipazione di Elsa Piano.
Sabato 13 maggio alle ore 18.00 finissage e presentazione del libro di Salvo Nugnes
“Frida: la mia storia vera”.
Il progetto espositivo delle opere artistiche che saranno invece proposte al MIIT avrà un tema libero, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare (se selezionati) i quali potranno così esprimere con la loro creatività la loro visione dell’arte, della vita, della società, dei sentimenti… e della bellezza, in ogni sua forma espressiva: opere astratte, figurative, informali, fotografie, sculture, video, design…
Italia Arte si impegna verso gli artisti – previo versamento della quota di iscrizione, dopo l’avvenuta selezione e accettazione – nei seguenti servizi:
1) Mostra e sede espositiva: presso il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 dal 6 al 13 maggio 2023 (inaugurazione sabato 6 maggio; orario visite: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).
2) Allestimento/disallestimento mostra, guardianìa professionale, rappresentanza di tutti gli artisti presenti in mostra da personale qualificato e plurilingue.
3) Assicurazione delle opere sottoscritta da Italia Arte per tutta la durata espositiva con un massimale di € 1.000 ad opera (gli artisti che desiderassero un’assicurazione maggiore sono tenuti a sottoscriverne una personalmente). Le opere che rientreranno presso i depositi di Italia Arte saranno assicurate fino alla settimana successiva al termine dell’esposizione e conservate imballate nel deposito allarmato di Italia Arte, dopodiché decadrà l’assicurazione. Gli artisti potranno richiedere la riconsegna delle opere o ritirarle entro una settimana dal rientro delle stesse nel deposito di Italia Arte, controllando così personalmente lo stato dell’imballaggio e dell’opera e provvedendo, eventualmente, a rimostranze scritte con raccomandata con ricevuta di ritorno all’assicurazione tramite Italia Arte. In caso preferissero lasciarle in deposito per mostre future, le opere non saranno assicurate e Italia Arte non risponderà di eventuali danni se non a seguito di contratto scritto di deposito e custodia.
4) Servizio a colori dedicato all’evento sulla rivista “Italia Arte” e pubblicazione di tutti i nominativi degli artisti selezionati con invio del pdf o jpg del servizio (chi desiderasse la copia cartacea della rivista potrà sottoscrivere l’abbonamento annuale a “Italia Arte” al prezzo convenzionato di € 40 annuali con versamento su Conto Corrente Postale numero 64126816 intestato “Italia Arte di Folco Guido”, indicando il proprio nome, cognome e indirizzo completo, in aggiunta alla quota di concorso spese per la mostra: vedi dati del conto corrente nella Scheda di adesione).
5) Inserimento in catalogo (ogni artista avrà diritto a una pagina per ogni opera selezionata) con nome, cognome, foto dell’opera corredata di titolo, formato, tecnica, anno di esecuzione.
6) 1 copia del catalogo per ogni artista.
7) Presenza delle fotografie dell’inaugurazione e delle specifiche dell’evento sul sito www.museomiit.it
8) Attività di Ufficio Stampa e materiale tipografico promozionale ed espositivo. La mostra sarà comunicata attraverso l’Ufficio Stampa “Italia Arte Comunicazione Integrata” e dagli Uffici Stampa di Istituzioni, partners e gallerie coinvolti nel progetto, attraverso materiale informativo come comunicati e cartelline stampa, inviti, locandine, invio di migliaia di mail a tutti i principali organi di informazione italiani ed esteri…, realizzati sia in formato cartaceo, sia in formato elettronico pdf, liberamente veicolati anche dai singoli artisti; contatti con giornalisti e collezionisti.
9) Inviti a colori e locandine.
10) Stendardo per la sede espositiva.
11) Servizio fotografico e servizio video all’inaugurazione.
12) Guardiania professionale negli orari espositivi.
13) Diploma di Partecipazione e di Merito.
14) Accesso alle mostre del 2023 di “Italia Arte” senza dover superare le selezioni.
15) Iscrizione gratuita al CDA Centro Documentazione Artisti del Museo MIIT.
Il progetto completo è consultabile al link: LINEA FORMA COLORE
Carlo Piano, figlio del celebre architetto Renzo Piano, è nato a Genova nel 1965 e si laurea nel 1991 in lettere moderne all’università di Genova con una tesi in filologia romanza. Giornalista e scrittore, collabora da anni con diversi quotidiani e settimanali: la Repubblica, la Stampa… nel 1998 ha seguito il “caso Bilancia” (Donato-Walter Bilancia, nato nel 1951, morto nel 2020, fu il più sanguinario serial killer italiano; uccise 17 persone) come inviato di un quotidiano nazionale.
Franco Cortese Notizie in un click




