Carmen Consoli (all’anagrafe Carmela Carla Consoli), oggi, 5settembre, compie 50 anni. Nata nel 1974 a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, già a partire dai quattordici anni ha fatto il suo esordio nel mondo della musica, esibendosi nei pub e nei locali catanesi con un gruppo chiamato “Moon’s dog party”.
Nel 1995 la svolta, viene chiamata dalla Cyclope Records, per collaborare alla realizzazione di un cd tributo a Franco Battiato (intitolato “Battiato non Battiato“), cantando “L’animale”. La sua voce è inconfondibile e rimane decisamente impressa a chiunque abbia avuto modo di sentirla la prima volta.
Sempre nel 1995 partecipa a Sanremo giovani con il brano: “Quello che sento”. L’anno successivo partecipa a Sanremo con “Amore di plastica” e gli viene prodotto il primo cd “Due parole”. Dopo l’enorme successo Carmen si ripropone a Sanremo nel 1997 con il brano “Confusa e felice”. La canzone diviene un suo cavallo di battaglia.
Il secondo album solista (intitolato proprio “Confusa e felice”) , uscito sulla scia del grande successo ottenuto dal singolo, conferma la salda posizione che Carmen ha raggiunto nei cuori di tanti fan; tanto è vero che si aggiudica il tanto sospirato disco di platino. Nel 1998 è il momento di un duetto con Mario Venuti. Il titolo è “Mai come ieri”. Nello stesso anno vede la luce anche il terzo cd, “Mediamente isterica”.



