Caro bollette, Franco: “La prossima settimana previsto un nuovo intervento”

0
17
franco

Un nuovo intervento per cercare di smussare l’impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese verrà presentato la prossima settimana: lo ha annunciato il ministro dell’Economia Daniele Franco, nella conferenza stampa successiva al Consiglio dei ministri.

Il presidente del Consiglio Draghi, presente in conferenza stampa, ha dapprima spiegato che ”una parte di questo intervento sarà fatto di sostegni per contenere l’impatto degli aumenti su famiglie e imprese e una parte sarà più strutturale sull’offerta dell’energia, con il potenziamento delle rinnovabili, della produzione di energia.

Un’ultima parte si concentrerà sull’assicurare fornitura di energia all’industria, a prezzi calmierati e con certezza, attraverso lo stoccaggio“.

Il ministro Franco, da parte sua, ha ricordato che il prossimo intervento segue altri già predisposti negli scorsi mesi: “Siamo intervenuti in modo crescente con 1,2 e 3,5 miliardi negli ultimi due trimestri dello scorso anno e poi con altri 5,4 miliardi in questo ultimo trimestre sia sull’elettricità che sul gas. Interventi inizialmente previsti soprattutto a favore delle famiglie ma in questo primo trimestre 2022 in misura crescente sulle imprese”.

“E’ evidente che, data la dimensione dell’aumento dei prezzi dell’energia, questi interventi” finora “non hanno potuto annullare l’impatto su famiglie e imprese”, per questo “stiamo lavorando a nuovo intervento” per “smussare l’impatto cercando di evitare che le famiglie, soprattutto con redditi più bassi, perdano potere d’acquisto, e cerchiamo di far si che le imprese possano limitare le perdite di competitività rispetto ad altre imprese”, ha aggiunto Franco.