Castelli e cinema nelle dimore storiche del pinerolese in mostra

0
13

12 – 14 settembre Palazzo Vittone

L’ultima mostra prima della chiusura per restauri di Palazzo Vittone di Pinerolo sarà un viaggio tra realtà e finzione, storia e cinema. Protagoniste dell’esposizione le dimore storiche del Pinerolese iscritte all’Associazione Dimore Storiche Italiane, molte delle quali, oltre a testimoniare momenti pubblici e privati di storia ed economia del Piemonte, sono state negli ultimi decenni set di produzioni nazionali ed internazionali per il piccolo e il grande schermo, grazie anche al lavoro di Film Commission Torino e Piemonte.

Location autentiche, conservate con passione dai proprietari e valorizzate da maestri artigiani che ne hanno restaurato arredi, tessuti e dettagli, capaci di restituire atmosfere di epoche diverse, ambientate in Piemonte e non solo. L’esposizione, dal titolo “Castelli e cinema nelle dimore storiche del Pinerolese“, è organizzata da ADSI insieme a Consorzio Vittone e Italia Nostra, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Pinerolo e Film Commission Torino e Piemonte, con la partnership di Turismo Torino e provincia, Artigianato Pinerolo, Made in Pinerolo e Consorzio Turistico pinerolese e valli.
L’allestimento, curato da Renzo Caffaro, sarà l’occasione per ricordare le riprese di “Elisa di Rivombrosa“, realizzate nel 2005 a Tenuta Colombretto di Pinerolo, considerata una delle più significative e meglio preservate testimonianze di insediamento rurale settecentesco del Pinerolese, di “La Legge di Lidia Poët” stagioni 1 e 2, recente serie di Netflix di grande successo internazionale girata a Casa Lajolo di Piossasco, al Castello dei Conti Asinari di Virle, e a Villa La Paesana di Piobesi, e di “Leopardi.
Il Poeta dell’infinito“, miniserie RAI di Sergio Rubini che ha avuto come sfondo anche Palazzo dei Conti di Bricherasio, nell’omonima cittadina.La mostra ricorda poi che il Castello di Virle è stato anche set di “Sadie“, thriller del 2016 presentato al Torino Film Festival; e che a Palazzotto Juva a Volvera è stato girato il corto “Il Mistero del Diadema Reale” (2022) di Enrico Mondin, ispirato ad un racconto di Arthur Conan Doyle e recitato dai ragazzi del corso di recitazione della WEL Theater and Movie Pinerolo.
Uno spazio sarà riservato a Palazzo d’Acaja, gioiello di Pinerolo, fulcro della rievocazione biennale dedicata a “La Maschera di Ferro“, personaggio misterioso a cui il cinema ha dedicato numerose pellicole.
Il taglio del nastro si terrà venerdì 12 settembre alle 17 e la mostra resterà visitabile sino a domenica 14 settembre. Sabato 13 settembre alle 17 si svolgerà una tavola rotonda con Sandor Gosztonyi, presidente regionale ADSI; Margherita Drago, studiosa e biografa; Clara Bounous autrice del saggio “Lidia Poët, una donna moderna”; Luigi Oddoero, autore e registra teatrale, che parlerà dei luoghi della “Maschera di Ferro” a Pinerolo con Maurizio Agliodo, presidente dell’omonima rievocazione storica; Enrico Mondino, esperto cinematografico, sceneggiatore e regista del Corto “Il Mistero del Diadema Reale”.
Info
Ingresso libero
Orari:
venerdì 17-23, inaugurazione ore 17
sabato 10,30–24 tavola rotonda ore 17
domenica 10,30-20.