Castellone (M5S): “Liberalizzare i brevetti dei vaccini, l’arma più potente contro il rischio sanitario”

0
104

Dobbiamo continuare ad adottare ogni misura per far si che il sacrificio fatto dai cittadini non sia vano, che i morti non siano inutili, che il personale sanitario non ripiombi nel baratro.

I nostri obiettivi rimangono gli stessi: salvare vite umane, ridurre la pressione sui nostri ospedali e mitigare gli effetti economici di questa pandemia. Vorremmo tutti essere fuori da questo incubo, ma le continue varianti che insorgono impongono cautela. Ci sono ancora troppi non vaccinati, ci sono troppe difficoltà per i Paesi poveri ad accedere ai vaccini. 

Il M5S chiede da tempo di rivedere le regole Wto e l’accordo Trips e di liberalizzare i brevetti. Era il 1962 quando un medico polacco che si chiamava Albert Bruce Sabin decise di non brevettare il vaccino contro la poliomielite, quel vaccino che cambiò le sorti dell’umanità. I vaccini sono l’arma più potente che abbiamo per tenere basso il rischio sanitario”.

Così Mariolina Castellone, capogruppo M5s in Senato, durante la dichiarazione di voto in aula di Palazzo Madama dopo le  comunicazioni del premier Mario Draghi in vista del Consiglio europeo di domani.