Intesa Sanpaolo Bank Albania, parte del Gruppo Intesa Sanpaolo, metterà a disposizione un finanziamento pari a 26 milioni di euro per consentire la costruzione del MGallery Hotel (Accor Group) in località Green Coast Palase nella contea regionale di Valona nell’Albania meridionale, in attuazione di un investimento programmato dal Gruppo Balfin
Questo investimento sarà affiancato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) attraverso la formula del Risk Sharing Framework (RSF) congiunto con Intesa Sanpaolo Bank Albania fino al 50 percento dell’importo globale dell’investimento.
La firma ufficiale dell’accordo ha avuto luogo nel salone della Sede centrale di Intesa Sanpaolo Bank a Tirana, alla presenza dei massimi dirigenti di tutte le parti contraenti.
Alessandro D’Oria, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Bank Albania: “Finanziare investimenti nel turismo sostenibile è tra le nostre massime priorità. Siamo molto felici di fare parte di questo progetto unico nel proprio ambito. Continueremo a promuovere lo sviluppo turistico di questo Paese con investimenti in grado di arricchire l’offerta per il crescente numero di visitatori in arrivo, in coerenza con l’obiettivo di espandere l’elevato potenziale di crescita in armonia con l’offerta paesaggistica, ambientale e infrastrutturale”.
Proprio i vertici di Intesa, assieme alla Viceministro Vilma Bello e al Sindaco Ermal Dredha, presentarono nei mesi scorsi a Valona un esaustivo report dedicato agli scenari dell’industria turistica declinati in ragione delle specificità e dei territori.
Ekaterina Solovova, responsabile regionale della BERS, ha aggiunto: “Siamo lieti di continuare ad aiutare il turismo albanese. Un’infrastruttura alberghiera sostenibile è essenziale per la crescita del settore e, attraverso questo sviluppo, Balfin Group e gruppo Accor apportano qualità e standard elevati per ulteriori salti qualitativi del mercato ricettivo”.
“Gli sviluppi del Gruppo Balfin sono il risultato di solide e strutturate partnership con istituzioni finanziarie affidabili come BERS e Intesa Sanpaolo Bank. Balfin, soggetto ampiamente diversificato e capillare nel tessuto connettivo nazionale e regionale di area vasta, è orgoglioso di mobilitare progetti di sviluppo della comunità e al servizio degli obiettivi strategici del Paese, per opportunità di lavoro di alta qualità”, ha concluso l’Amministratore delegato di Balfin, Edlira Muka.
Per Intesa Sanpaolo Bank Albania, questo finanziamento è classificato nella categoria degli “Edifici ad alta efficienza energetica” ed è il più significativo dell’anno fino ad oggi nel settore del turismo per volumi finanziari, con una previsione di riduzione dei consumi di energia del 34,43%.
L’accordo a tre sancisce infine l’ingresso ufficiale del gruppo parigino Accor nel Paese delle Aquile.







