Il Direttore generale di Intesa Sanpaolo Bank Albania, Alessandro D’Oria, e la Responsabile della sede locale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, Ekaterina Solovova, hanno sottoscritto un accordo che formalizza una linea di prestito da 3 milioni di euro destinata a tradursi in finanziamenti a favore di famiglie e imprese edili per l’installazione di tecnologie verdi ed ecocompatibili nelle unità residenziali
La formula creditizia si avvale del sostegno di Unione Europea e Giappone e consente, al nucleo familiare beneficiario e committente degli interventi di rigenerazione domestica, di ricevere una quota di rimborso pari al 20 per cento del valore del finanziamento bancario ottenuto a installazione avvenuta e riuscita
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ha esteso una linea di affidamenti agevolati, di importo complessivo pari a 3 milioni di euro, a favore della operatività di Intesa Sanpaolo Bank Albania, Banca di sistema oltre Adriatico, per azionare un piano di erogazione di prestiti al dettaglio nei confronti di famiglie e imprese edili con l’obiettivo di migliorare gli standards ecologici nel settore residenziale.
Il prestito sarà sostenuto dall’Unione Europea attraverso il Western Balkans Investment Framework (Quadro degli investimenti per i Balcani occidentali) e il Fondo di cooperazione fra Giappone e Bers. La linea di sostegno si situa nell’ambito del Green Economy Financing Facility (GEFF) per aiutare gli investimenti nell’efficienza energetica e nelle fonti rinnovabili da parte di singoli residenti, di comunità abitative, di imprese edili e di amministrazioni del settore pubblico.
Una volta installate e verificate con successo le tecnologie ecocompatibili, i proprietari delle abitazioni interessate potranno beneficiare di incentivi di importo fino al 20 percento del valore del prestito ricevuto, con un effetto di leva moltiplicatore dell’incentivo pubblico.
Ekaterina Solovova, responsabile per l’Albania della Bers, ha dichiarato che “siamo lieti di continuare ad affiancare, con gli strumenti a noi assegnati, la transizione verso un’economia verde in Albania. Il finanziamento denominato GEFF consentirà importanti investimenti negli edifici residenziali per renderli più efficienti dal punto di vista dei consumi, portando in ultima analisi a bollette più basse per i cittadini albanesi e a risparmi energetici complessivi per il sistema Paese”.
Alessandro D’Oria, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Bank, ha aggiunto che “fin al 2015, il nostro Istituto di credito ha collaborato a progetti di successo, integrando e rinforzando gli stessi in collaborazione proprio con Bers per aiutare lo sviluppo dell’agricoltura, del turismo e dell’imprenditoria giovanile e femminile. Inoltre, sempre in binomio con Bers abbiamo concluso importanti partite finanziarie su progetti chiave per le infrastrutture, l’energia e l’ecosistema turistico sostenibile del Paese Albania. Attraverso questa nuova tipologia di finanziamento, agevoleremo investimenti verdi di iniziativa delle famiglie, in linea con la nostra strategia di governance ambientale”.
La linea cosiddetta GEFF fornirà i fondi necessari a sostenere iniziative commissionate per acquisire tecnologie verdi ad alta prestazione, materiali sostenibili e soluzioni innovative per le abitazioni e gli edifici residenziali privati. Oltre all’accesso ai prestiti del segmento GEFF, i proprietari delle unità residenziali interessate riceveranno assistenza nella scelta e nell’acquisto di attrezzature per il risparmio energetico: isolamento, finestre, pompe di calore e pannelli solari, per neutralizzare i costi energetici in eccedenza e migliorare i livelli di qualità della vita.
Il programma GEFF della Bers ha aiutato finora oltre 18.500 proprietari di case nella macro regione dei Balcani occidentali per migliorare la propria efficienza energetica. Nel complesso, il programma ha contribuito a circa 260.000 megawattora di risparmio all’anno e a una riduzione di oltre 25.000 tonnellate di emissioni annue di anidride carbonica nei Balcani occidentali.
La Banca europea di ricostruzione e sviluppo conferma di essere, oltre che solido partner di Intesa Sanpaolo Bank, uno dei principali investitori istituzionali in Albania, con 2,1 miliardi di euro erogati di 140 progetti nel Paese delle Aquile.




