Prestigiosa cerimonia celebrata nella nostra residenza diplomatica in Tirana, auspice l’Ambasciatore Fabrizio Bucci, alla presenza del nuovo Ministro delle finanze del Governo Rama Ervin Mete, per esporre le grandi potenzialità dei servizi, al debutto assoluto sul mercato del Paese balcanico, che saranno offerti da Intesa Sanpaolo Bank e da Eurizon Capital SA per consentire ai risparmiatori d’oltre Adriatico di accedere ai prodotti dei fondi di investimento collettivo operanti in ambito UE
Si tratta di un progresso storico che denota l’indiscussa adeguatezza del sistema Italia in Albania in ordine al contributo che esso, con i propri attori istituzionali pubblici e privati, è in grado di offrire nel cammino sempre più accelerato dell’integrazione europea, laddove la corretta, lungimirante e informata gestione redditiva del risparmio diffuso si pone come un cardine irrinunciabile.
Intesa Sanpaolo Bank Albania, Istituto di credito facente parte del Gruppo globale Intesa Sanpaolo e della Divisione internazionale delle Banche sussidiarie, e la SA Eurizon Capital, facente parte del circuito della controllante Eurizon Capital SGR, sono state abilitate dall’Autorità di vigilanza finanziaria della Repubblica d’Albania a fornire ai risparmiatori un ingresso diretto al mercato degli investimenti collettivi nell’Unione Europea; questo in virtù della licenza, la prima nel proprio ambito nel Paese delle Aquile, che è stata rilasciata a queste due Istituzioni leader nei settori bancario e delle gestioni finanziarie di ampiezza continentale.
La giornata celebrativa appena svolta nella nostra ambasciata, luogo simbolo della convergenza istituzionale e categoriale del sistema Italia, con il messaggio augurale di plauso e di saluto introduttivo da parte del nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci – il quale ha sottolineato la produttività della leale cooperazione fra le autorità dei due Paesi in settori strategici, come la finanza inseparabile dall’economia reale, per la progressiva integrazione europea dell’Albania di cui l’Italia si conferma Paese primariamente amico speciale – ha riunito tutti i protagonisti di questa ulteriore storia di successo binazionale.
Tra questi vi è senza dubbio il Ministro dell’economia e delle finanze Ervin Mete, appena insediato al vertice del fondamentale dicastero del Governo Rama e al proprio esordio ufficiale in tale nuovo ruolo nel rapporto con la nostra Ambasciata: egli ha seguito la fase istruttoria del rilascio delle licenze nel proprio precedente incarico apicale di Direttore generale dell’autorità di vigilanza finanziaria, assieme alla collega e predecessore al medesimo ministero Delina Ibrahimaj, oggi Ministra aggiunta di Stato per la Tutela del sistema imprenditoriale e delle startup.
Il ministro Mete ha messo in evidenza, nel corso del proprio intervento, il ruolo assunto dalla capacità sia di procedere a riforme, in grado di recepire le migliori prassi europee e internazionali in tema di apertura e trasparenza di complessivi mercati e settori, sia di applicare poi effettivamente le stesse aumentando in misura significativa l’attrattività e la competitività del sistema Paese, rendendo l’Albania meritevole di ricevere capitali e di orientare il risparmio dei propri cittadini facendoli partecipare alle grandi opportunità degli investimenti collettivi certificati dalla UE.
In più occasioni l’onorevole Mete ha avuto modo di elogiare il Gruppo Intesa per la propria attitudine a favorire una diffusa educazione finanziaria attraverso l’offerta di prodotti e servizi.
Attraverso il riconoscimento conferito a Eurizon Capital SA e l’abilitazione assegnata a Intesa Sanpaolo Bank Albania, quest’ultima agirà come soggetto intermediario per le attività di commercializzazione e di collocamento di azioni e quote di organismi esteri di investimento collettivo nel Paese balcanico, emessi appunto da Eurizon Capital SA. Una partnership destinata a rafforzare e diversificare virtuosamente la gamma delle soluzioni disponibili all’interno del Gruppo Intesa di cui la controllata Intesa Sanpaolo Bank è istituto primario nell’area balcanica occidentale.
Alessandro D’Oria, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Bank Albania, ha dichiarato che “la possibilità di offrire una soluzione altamente all’avanguardia, come quella rappresentata dai fondi comuni di investimento Eurizon, costituisce sia un grande passo per la Banca, sia anche un fondamentale valore aggiunto per l’investitore albanese medio. Assieme a un’attività parallela, legata al concetto di banca & assicurazione, rimaniamo fedeli alla nostra ambizione di aumentare progressivamente il nostro repertorio di prodotti, aumentare la redditività del risparmio che ci viene affidato e servire al meglio i nostri clienti rimanendo radicati e sostenibili oggi come nel futuro”.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI






