Un settore strategico per il Paese delle Aquile in relazione all’intero bacino del Mediterraneo, come è stato ribadito dal Direttore generale Alessandro D’Oria, dall’Ambasciatore Fabrizio Bucci, dal DG della ricerca Massimo Deandreis e dal responsabile del settore PMI Alessandro Grillo

Economia marittima in Albania: un mare di opportuni di sviluppo, un settore strategico per il Paese porta dei Balcani occidentali nella prospettiva del Mediterraneo.
È stato questo il titolo e il filo conduttore dell’attività organizzata da Intesa Sanpaolo Bank Albania e da SRM Society, parte del Gruppo Holding Intesa Sanpaolo, specializzata in attività di ricerca economica con un focus sulla Blue economy e sul turismo marittimo.
L’evento ha consentito la presentazione di un corposo e analitico studio unico nel proprio genere su questo settore prioritario che include la portualità e che rappresenta oltre un terzo del complessivo prodotto interno lordo nazionale con margini addizionali di espansione.
Il convegno è stato introdotto dal dottor Alessandro D’Oria, Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Bank Albania, e da Sua Eccellenza Fabrizio Bucci, Ambasciatore d’Italia a Tirana.


Lo studio ha analizzato l’importante funzione moltiplicativa, rispetto agli investimenti e al reddito, del settore dell’economia blu e marittima, offrendo una visione geo-strategica, e non soltanto aziendalistica, delle opportunità offerte all’Albania per diventare un importante fattore di protagonismo continentale e internazionale.
Hanno concorso alla predisposizione del report: il dr Massimo Deandreis, DG di SRM, e il dr Alessandro Panaro, responsabile del Dipartimento di Economia ed Energia Marina sempre in ambito SRM.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di familiarizzare con i risultati del dossier e con le possibili strategie di crescita settoriale e multifunzionale, in ragione dei numerosi filoni che possono essere attivati.
Nel corso della conferenza, è stata organizzata una sezione di discussione a cui hanno partecipato importanti soggetti e rappresentanti nel campo dell’economia del mare a livello di organizzazione aziendale e di programmazione e incentivazione istituzionale.
Hanno partecipato al dibattito:
il dr Alessandro Grillo, responsabile Divisione Corporate e PMI di Intesa Sanpaolo Bank Albania;
il dr Genc Mataj, DG esecutivo della Società Pelikan;
il dr Ahmet Kastrati, DG della Società di gestione concessionaria del Porto di Durazzo MBM;
il dr Donjet Zeneli, direttore del Dipartimento delle Finanze presso l’Autorità Portuale della contea di Durazzo.



