Le abitudini alimentari e i sistemi alimentari a livello locale e globale hanno un impatto significativo sul cambiamento climatico
In questo quadro, il cambiamento del sistema alimentare (produzione, distribuzione e consumo) rappresenta un aspetto chiave per affrontare il problema del cambiamento climatico grazie alla sua natura capillare e trasversale.
“Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) coordinato dal Comune di Milano insieme ad Action Aid Italia, ACRA, Mani Tese e 29 partner di progetto in 17 paesi tra cui ALDA (Associazione Europea per la Democrazia Locale).
Il suo obiettivo è sensibilizzare i giovani e le giovani dai 15 ai 35 anni in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico, stimolare l’attivismo e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazzi e ragazze possano guidare la transizione globale verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.
In questo contesto, il Comune di Trento – Servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento ha aderito al bando europeo proponendo il progetto “A tavola con la sostenibilità” ed è stato selezionato tra i vincitori.
Tale progetto è indirizzato agli studenti universitari con l’obiettivo di migliorare le loro abitudini alimentari e promuovere una maggiore consapevolezza sugli impatti che i sistemi alimentari possono avere sull’ambiente dedicando particolare attenzione al problema dello spreco alimentare e alla sua riduzione.
Partner coinvolti
Il progetto prevede il coinvolgimento delle seguenti realtà:
• Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
• Alda (Associazione Europea per la Democrazia Locale), Ente finanziatore
• Trentino Solidale (Associazione locale contro lo spreco alimentare)
• CSA Naturalmente in Trentino (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) già partner di Nutrire Trento
Attività previste
Il progetto comprende le seguenti fasi:
• focus group (per analizzare le abitudini e le esigenze degli studenti
universitari);
• 3 incontri formativi (impatti del cibo sull’ambiente, dieta sostenibile e spreco
alimentare). Gli incontri si terranno in tre giornate diverse e saranno videoregistrati in modo da poterli condividere attraverso vari canali di comunicazione;
• corso di cucina (con la collaborazione di uno Chef professionista e avvalendosi di alimenti recuperati e di stagione in collaborazione con stakeholder locali);
• show cooking (aperto alla cittadinanza) in occasione della Giornata Internazionale del Cibo (14 ottobre 2022) e un concorso fotografico sul cibo.
Con il presente avviso, siamo a sondare l’interesse degli studenti universitari ad aderire al progetto mediante la partecipazione a tutte le attività previste.
Calendario delle attività
La attività si svolgeranno nelle seguenti date:
• focus group (16 settembre 2022); ore 17.00-19.00
• interventi di formazione (19-20-21 settembre 2022), ore 17.00-19.00;
• corso di cucina (27-28 settembre 2022), ore 17.00-19.00;
• show cooking (14 ottobre 2022), ore 20.30.
Le date potranno subire eventuali variazioni in relazione alla disponibilità dei
docenti.
Requisiti per la partecipazione
Potranno aderire al progetto gli studenti dell’Università di Trento con i seguenti
requisiti:
• età compresa tra i 19 e i 35 anni;
• iscritti almeno al 2° anno accademico;
• alloggiati nelle residenze studentesche e in appartamenti privati;
Limitatamente agli studenti stranieri: è richiesta almeno la conoscenza del livello B1 della lingua italiana.
Individuazione dei partecipanti
Per la partecipazione al progetto saranno individuate 10 persone (5 donne e 5 uomini).
Qualora si candidi un numero di studenti superiore a quanto sopra indicato i candidati saranno selezionati utilizzando un criterio cronologico/per area di provenienza (3 persone residenti al Nord, 2 al Centro, 2 al Sud e 3 persone residenti all’estero) e corso di studio (50% materie umanistiche e 50% materie scientifiche).
Modalità per la partecipazione
Si invitano gli studenti universitari, eventualmente interessati a partecipare al progetto ed in possesso dei requisiti richiesti, a compilare l’apposito modulo di adesione online predisposto dal Servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita entro il giorno 5 settembre 2022.
Si richiede altresì il consenso ad essere inseriti in una mailing-list per la comunicazione di eventi e comunicazioni connesse all’iniziativa.
I contenuti del presente avviso sono di esclusiva responsabilità del Comune di Trento e non riflettono necessariamente le opinioni di ALDA, del team Food Wave o dell’Unione Europea.


