Credo ci sia la necessità che le istituzioni accompagnino il più possibile le nostre imprese e che tanto si possa ancora fare”. Lo ha detto il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio, nel corso del suo intervento all’assemblea di Federvini che si è tenuta oggi a Roma.
“Per quanto riguarda i consumi interni ho voluto fortemente la promozione del vino in Italia – ha ricordato poi il sottosegretario – abbiamo stanziato 25 milioni di euro e a breve li metteremo a disposizione dei consorzi con una copertura delle spese del 90%. È una cifra importante per promuovere il vino italiano in Italia.
E stiamo cercando anche di recuperare risorse aggiuntive sull’Ocm. Attraverso la promozione si possono creare nuovi spazi di mercato, anche nel nostro paese, dove per esempio c’è un 45% di giovani che non conosce il vino. Ma i giovani sono anche quelli che lo consumano, in modo responsabile, in base alla qualità e alla territorialità, due caratteristiche che identificano questo settore più di altri. Ci sono quindi i margini perché si possa crescere, e non solo all’estero”, ha concluso Centinaio.



