Sono ormai definitivi i risultati delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 28 dicembre scorso in Repubblica Centrafricana.
Quadrupla consultazione elettorale quella del paese africano dove si sono svolte insieme alle presidenziali, anche le elezioni legislative, regionali e municipali.
Il presidente uscente Faustin-Archange Touadéra è stato rieletto con il 76,15. Il suo principale oppositore, Anicet-Georges Dologuélé, si è classificato al secondo posto con il 14,66% dei voti, secondo i risultati provvisori. A votare è stato circa il 52,43% degli aventi diritto e i risultati definitivi saranno proclamati dal Consiglio costituzionale a metà gennaio, dopo l’esame di eventuali ricorsi.
Eletto nel 2016 e poi rieletto nel 2020 in un voto macchiato da sospetti di frode, Faustin-Archange Touadéra è stato criticato per aver fatto approvare nel 2023 una nuova costituzione che gli permette di rimanere al potere.
Il candidato Dologuélé ha rivendicato la vittoria e denunciato gravi irregolarità nelle elezioni.
Il portavoce del presidente Touadéra ha respinto queste accuse sabato, definendole “false” e mettendo in guardia contro il rischio di “disordini”.
Henri-Marie Dondra, arrivato terzo con il 3,19% dei voti, prima ancora della proclamazione dei risultati provvisori ufficiali, ha chiesto l’ annullamento delle elezioni, denunciando quella che ha definito “l’incapacità” di organizzare le votazioni da parte dell’agenzia nazionale per le elezioni.
Una elezione definita ”pacifica” dagli osservatori dell’Unione Africana (UA) .
Oggi durante una conferenza stampa, il rappresentante della delegazione dell’UA ha elogiato “un passo avanti verso la democrazia”, ritenendo che queste elezioni, “senza alcun paragone con i processi elettorali del 2016 e del 2020”, abbiano rispettato le procedure legali in vigore. L’opposizione, che in parte ha boicottato le elezioni, ha denunciato una “farsa” e ha accusato le istituzioni, tra cui l’Autorità nazionale elettorale e la Corte costituzionale, di essere nelle mani del potere in carica.



