Centro genitori e bambini, un servizio diffuso per la comunità  

0
19

Dallo scorso anno le attività sono distribuite sul territorio per permettere a sempre più famiglie di aderire alle proposte educative rivolte alla fascia 0-6 anni

TRENTO – In un anno, sono raddoppiati i nuclei che partecipano alle iniziative e sono in programma nuovi progetti 

A Trento dallo scorso anno il Centro genitori e bambini è un servizio diffuso disponibile in diversi luoghi della città. Unico servizio di questo genere attivato in provincia, il Centro genitori e bambini nell’anno educativo 2023-2024 ha raggiunto 184 famiglie a fronte delle 91 dell’anno precedente. A ciò si aggiunge il progetto Spazi per Crescere che ha visto l’adesione di 108 nuclei familiari.

Ad oggi, sono già 90 le coppie genitore-bambino che frequentano gli spazi del Centro dall’inizio dell’anno educativo 2024-2025.

Questo importante servizio socio-educativo, che offre a bambini e bambine tra 0 e 6 anni e ai loro genitori la possibilità di creare relazioni attraverso il gioco e il supporto di educatrici esperte, si è avvicinato alle famiglie in un’ottica di prossimità e vicinanza sul territorio.

Con questo nuovo approccio, a essere valorizzata non è solo la crescita dei bambini all’interno del contesto familiare, ma anche le relazioni che diventano un fattore di crescita dell’intera comunità.

Frequentando il Centro è possibile confrontarsi e scambiare esperienze, oltre ad acquisire conoscenze utili quali le buone pratiche di gioco, il massaggio infantile, l’avvicinamento precoce alla musica e alla lettura.

Sono tantissimi gli appuntamenti ormai consolidati nel corso dell’anno. Innanzitutto gli spazi di incontro e gioco offerti nell’ambito dell’iniziativa “Agorà Famiglie” e dedicati il lunedì mattina a neo-genitori con bambini da 0 a 12 mesi, il martedì mattina a quelli con bambini da 12 a 36 mesi e il venerdì pomeriggio a famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Inoltre, il martedì mattina in via al Torrione viene proposto anche un percorso di massaggio infantile.

E ancora, il mercoledì pomeriggio, il giovedì e il venerdì mattina sono le Biblioteche di Meano, Cognola e la Biblioteca ragazzi in palazzina Liberty ad accogliere bambini, genitori e personale educativo per esplorare ritmi, melodie, suoni, canti e movimento.

A queste attività si affianca il progetto Spazi per crescere, patrocinato dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dai programmi nazionali Nati per Leggere e Nati per la musica. L’iniziativa offre ai genitori momenti per promuovere lo sviluppo e il benessere nelle relazioni con i propri figli grazie alle buone pratiche legate al gioco, alla musica, alla lettura e all’uso consapevole delle tecnologie digitali.

E tante sono le attività in cantiere per il prossimo anno. Tra queste, la programmazione di visite ai luoghi culturali e naturalistici della città e appuntamenti di approfondimento sulle tematiche educative che più interessano i genitori.

«Promuovere e valorizzare la crescita dei bambini non significa solo garantire maggiori opportunità di sviluppo per le future generazioni – ha spiegato la vicesindaca e assessora all’Istruzione Elisabetta Bozzarelli – vuol dire investire nel presente della nostra società. Attraverso le attività del Centro genitori e bambini, non si consolida solo il rapporto genitori-figli, si creano relazioni che nutrono l’intera comunità».

Per restare aggiornati sugli eventi in programma, è possibile consultare l’area dedicata al servizio Infanzia nel sito del Comune o la pagina Facebook.