Cerchi in lega… tranquilli, non vi sto elencando gli accessori della mia automobile, con l’intenzione di vendervela, ma propongo una frase curiosa, che ha una particolarità che vi invito a scoprire
Cosa può avere di strano questa frase che forse abbiamo sentito più volte anche durante le pubblicità televisive di automobili nuove?
Forse se scrivo l’ultima parola con l’iniziale maiuscola, cioè “cerchi in Lega” può risultare più semplice. In realtà io intendevo che vuoi incontrare il politico Salvini, e quindi “lo cerchi in Lega”, suo partito.
Questa frase quindi risulta essere bisenso, e questo è un gioco enigmistico, la “frase bisenso”, appunto. Una volta questo gioco era presentato come crittografia mnemonica, ma il nuovo termine chiarisce meglio cosa bisogna fare per arrivare alla soluzione.
Volendo rimanere nel campo dei trasporti, una frase bisenso parte dal termine CINCIN, e la soluzione è “espresso per Brindisi”, in quanto CINCIN viene detto, espresso in occasione di un brindisi, e la frase risultante indica un treno diretto nella città pugliese. Questo gioco è stato composto nel 1967, e oggi non sarebbe più valido, poiché dal 2012 non ci sono più gli espressi, tranne che in occasioni particolari. Però c’è l’espresso che si può inviare per posta, e allora il gioco funziona ancora.
Rimanendo in Puglia, e rimanendo pure in campo ferroviario, c’è la frase bisenso che parte dalla definizione BISCA. Siccome la bisca è frequentata da giocatori, e anche da bari, la soluzione sarà “locale per Bari”.
Rimaniamo ancora nel campo dei treni, e partendo da SCHIAFFO dobbiamo trovare un’altra frase bisenso. La soluzione sarà “rapido delle cinque”, poiché lo schiaffo è rapido, ed è dato dalle cinque (dita).
Ancora qualcosa che riguarda le ferrovie: SALA D’ASPETTO, che è un posto nel quale ci si può sedere, quindi “locale per Assisi”, naturalmente leggendo prima “assisi” con l’iniziale minuscola e poi con l’iniziale maiuscola.
Come abbiamo visto, ci sono tantissime combinazioni nella lingua italiana per giocare con le parole. Oggi ne abbiamo viste alcune solo pensando al mondo dei trasporti, ma il campo delle crittografie e delle frasi bisenso sembra proprio esser sconfinato.
Giorgio Dendi




