Cettina Militello presenta il suo libro dal titolo “Le chiese alla svolta Ripensare i ministeri”

0
66

Bologna – Esce domani, venerdì 6 ottobre, per EDB Le chiese alla svolta di Cettina Militello, una riflessione inedita sulla ministerialità nella Chiesa pubblicata in occasione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi in cui l’autrice, una delle prime laiche impegnate nel lavoro teologico in Italia, si interroga su quali ministeri debbano esserci per l’oggi e per il futuro, ribadendo la necessità di una diversa immagine di Chiesa in cui venga meno il lessico disgiuntivo di chierici e laici, ma gli uni e gli altri si sentano e si sappiano membra del láos, dell’unico popolo di Dio.

Ripensare globalmente le ministerialità nella Chiesa significa anche porre come indilazionabile la questione della formazione, rivolgendosi tanto agli esperti quanto a quei cristiani ai quali sta ancora a cuore essere e fare Chiesa.

«Le chiese alla svolta… Ai più sembrerà un titolo esagerato. Ma – ne sono pienamente convinta – il nostro è un tempo di obbligato cambio di passo, di “svolte”, appunto» scrive Militello nell’introduzione dell’opera. «Quello che ora propongo […] è un percorso di autocoscienza che parte dai dati del Nuovo Testamento; visita le forme di ministerialità praticate nella storia; legge la mutazione dei modelli di chiesa e in esse i tratti che vi assumono il ministero e i ministeri. E, prestata attenzione alla crisi che viviamo e leggendola nell’ottica dei “segni dei tempi”, si interroga su quali ministeri debbano esserci per l’oggi e per il futuro delle chiese».

Le chiese alla svolta invita a un percorso di riflessione sull’organizzazione della ministerialità, per la crescita in bellezza del corpo ecclesiale e la formazione di una chiesa in cui tutti possano esprimere le proprie potenzialità e competenze.

Cettina Militello, docente stabile della Facoltà Teologica di Sicilia, poi docente straordinario del Pontificio Istituto Liturgico, è una delle prime laiche impegnate nel lavoro teologico in Italia. Ha insegnato a partire dagli anni Novanta in diverse facoltà ecclesiastiche romane. Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT), è stata direttrice dell’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa e al Marianum della Cattedra Donna e cristianesimo. Attualmente è vicepresidente della Fondazione Accademia Via Pulchritudinis. Per EDB ha pubblicato fra gli altri La casa del popolo di Dio. Modelli ecclesiologici modelli architettonici (2006), Il sogno del concilio (2010).