CHE DOMANDA AVRESTI FATTO ALLA REGINA?

0
23
Da giornalista, trovo interessante che la Regina Elisabetta non abbia mai rilasciato interviste. Apparsa in TV si, ma mai per vere interviste.
Nel passato, questo è spesso stato lo spunto per un gioco fra colleghi in redazione durante dei momenti tranquilli: Che domanda faresti alla Regina se la potessi intervistare?
Perchè dalla Seconda Guerra mondiale in poi, la Regina ha avuto un posto in prima fila ai più grandi eventi globali e parlato con i protagonisti della storia. Con lei sono morti tanti anedotti e segreti che ci avrebbero lasciato sbirciare il retro scena degli ultimi 70 anni.
Voi che domanda le avreste fatto?
Io, tanto per curiosità, le avrei chiesto della Brexit. Ma la vera domanda sarebbe se si era pentita di non aver lasciato che sua sorella sposasse un uomo divorziato. Ne è valsa la pena? La principessa Margaret non ha avuto una vita facile e quel senso di ‘moralità’ verso il divorzio è svanito negli anni successivi.
Mi immagino che uno degli degli aspetti piu difficili del ruolo della regina sia stato proprio il non poter separare la sua vita privata dalle sue responsabilità verso lo stato e la chiesa anglicana. Un bilinacio che forse sarà ancora più difficile per i Re che la seguiranno.