“Che la musica viva!”  Per scoprire talenti ed offrire concerti di qualità

0
8

La “Rete del dono” di Musicaviva: l’altro modo di operare per la musica e per l’arte

TORINO – “Musicaviva” è un’Associazione Musicale Culturale “no-profit” composta da un gruppo di musicisti e appassionati che si dedica alla diffusione della musica strumentale e vocale, che spazia dalla musica antica a quella contemporanea.

Quando nel 2006 è nata legalmente dotandosi di regolare Statuto (aggiornato nel 2019), già si occupava di promozione musicale, come specificato al paragrafo d) dell’art. 3 “…organizza attività musicali già promosse negli anni precedenti…”.

Oggi divulga la musica classica in tutti i suoi aspetti, organizzando concerti, corsi strumentali, vocali e seminari in ambito musicale.

Un’attività lodevole e bellissima oltre che molto gratificante mentalmente e spiritualmente per chi vi opera, ma, senza contributi da parte di Enti statali, regionali o privati, le iniziative diventano difficili da sostenere con i soli introiti della biglietteria per permettere a tutti di godere di quegli spettacoli: con essi a questi livelli non si possono affrontare tutti gli oneri di produzione.

In occasione della stagione 2025-2026, ad esempio, Musicaviva ha organizzato concerti di musica antica e classica che coinvolgono molti giovani musicisti, cori e cantanti di ottimo livello professionale.

Tutto questo lavoro – non semplice e non sempre privo di ostacoli, dovendo contare solo sulle proprie forze – impone agli organizzatori di promuovere una raccolta fondi che è una richiesta di aiuto.

“La rete del dono”, che sia piccolo o grande il contributo dell’offerta, sarà prezioso e gradito e permetterà soprattutto di continuare a far rivivere splendide pagine musicali. Che la Musica Viva!

E’ importante, soprattutto per chi dona, che si sappia come è strutturata ed organizzata questa associazione, per cui qui è possibile prendere visione dello STATUTO di Musicaviva.

Musicaviva organizza dal 2014 Torino Chamber Music Festival dedicato alla musica da camera, dal 2015 Piano in Primo Piano Festival dedicato al pianoforte e dal 2016 Le Nvove Mvsiche Festival dedicato all’incontro/scontro della musica antica con quella contemporanea.

E’ iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte, ed è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino; dal 2019 fa parte del Coordinamento delle Associazioni Musicali di Torino.

Oltre ai tanti musicisti ed appassionati, ben 11 cori o ensemble vi sono associati…, una sfida che chi  coordina e vi lavora affronta quotidianamente con passione.
Potendo contare in associazione su eccellenti risorse vocali e strumentali, nel 2022 è nata l’idea di realizzare un progetto annuale che coinvolgesse coristi, strumentisti e direttori provenienti dalle diverse realtà musicali associate.

Dalla collaborazione degli artisti che si rendono disponibili per la realizzazione di questo progetto, nasce così ogni anno un concerto per voci (Coro Musicaviva), soli e orchestra (Camerata Barocca Musicaviva).

I cori attualmente associati a Musicaviva che insieme danno vita al Coro Musicaviva, per ordine di iscrizione sono: Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, I Polifonici delle Alpi, RosaMystica, Novi Cantores Torino, Claricantus, Accademia corale Guido d’Arezzo, Coro Polifonico San Giovanni Battista di Orbassano, Vet&Fan.

Chi crede nel valore della cultura e vuole che si continuino a scoprire talenti e offrire concerti di qualità, dovrà considerare il suo supporto come fondamentale. Ogni donazione effettuata su Rete del Dono, piccola o grande che sia, permetterà di tenere accesa la musica e anche di fornire un aiuto  alla crescita dei giovani professionisti di domani.

Si ricorda inoltre che è possibile in ogni momento iscriversi a laboratori o seminari. Con alta preparazione, giovani ma ricchi di esperienze “sul campo” i principali docenti dei corsi; docenti in grado di garantire ottimi risultati con le loro professionalità.

Daniela Lepore, Pianoforte ed Esercitazioni Corali – Matteo Gentile, Musicagioco, Estetica musicale e vocalità – Riccardo Naldi, Seminario di Canto Gregoriano, Seminario dedicato alla Messa a quattro voci da cappella di Claudio Monteverdi – Angelo Cataldo, Canto lirico.

Per qualsiasi informazione relativa ai corsi utilizzare i recapiti sotto riportati.
Nella corrente stagione musicale concertistica gennaio-giugno 2026 ben 23 spettacoli sono stati organizzati in ore e luoghi diversi con ensemble e gruppi vari vocali e strumentali che offrono  – tutti rigorosamente dal vivo – un ampio campo di ascolto. Inoltre 4 importanti progetti sono stati sviluppati (altri sono in preparazione) e concretamente poi attuati. Progetto Schubert (10 maggio 2026, sulla spiritualità nella musica romantica).

Progetto Wacheth auf (svegliatevi – destatevi: 2 novembre 2024, sulle cantate sacre di Bach). Progetto Palestrina (13 aprile 2025, concerto sul Giovedì Santo di questo compositore). Progetto Functional Hearing, un corso, libero a tutti e sempre aperto, per studiare la Musica ed abituare l’orecchio al suo ascolto.

Daniela Costantini: Presidente e Direttore Artistico: email: musicaviva.to@gmail.com
Chi volesse approfondire o semplicemente meglio conoscere l’iniziativa può cliccare il link: https://www.retedeldono.it/progetto/che-la-musica-viva

franco cortese
Franco Cortese Notizie in un click