Che tempo farà oggi mercoledì 13 agosto?

0
4

Questa volta ho scelto la mappa dello zero termico perchè è fondamentale capire cosa accade alle alte quote in questi giorni. Come possiamo notare domani lo zero termico scenderà ulteriormente su gran parte della Penisola.

I picchi al ribasso, quelli di colore rosso scuro, sono previsti in Sardegna, Toscana meridionale, zone interne del Lazio, Umbria e Marche meridionali ma anche su alcune zone dell’Appennino meridionale oltre che della Sicilia Settentrionale.

In queste zone sopracitate lo zero termico scenderà poco sotto i 4.000 metri a causa di infiltrazioni di aria piu’ fresca in quota, difatti i valori termici a 500 hpa, circa 5.500-5.600 metri di quota scenderanno fino a – 10°C/-12°C e la colonna d’aria sarà favorevole allo sviluppo di temporali pomeridiani sia nelle zone sopracitate ma anche su Alpi Occidentali e localmente ancora su zone montane e pedemontane di Lombardia Orientale, Trentino e Veneto. Le temperature resteranno sostanzialmente stazionarie, in calo momentaneo nei luoghi dove ci saranno le precipitazioni.

Marco M.M