CHE TRICK! Storia e storie dello skateboard

0
17

CHE TRICK!
Storia e storie dello skateboard
di Ivan Federico

Cadere, rialzarsi, ma soprattutto divertirsi. Skateare significa sfidare i propri limiti, pensare con la propria testa e provare a fare il trick che non è ancora venuto in mente a nessuno

Un invito a scoprire le storie e i miti di uno sport che è diventato quasi una forma d’arte

Per diventare skater c’è bisogno di coraggio e fantasia, gambe ed equilibrio. E probabilmente c’è bisogno anche di un po’ di pazienza. Lo skateboard, in cambio, restituisce libertà e divertimento e un modo nuovo di stare al mondo. Perché lo skateboard assomiglia a uno sport, ma è molto di più: è una comunità, una filosofia di vita, una scusa per stare insieme. Ivan Federico ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle storie e dei miti della celebre tavola.

Si parte dalla California in una giornata senza onde e si arriva a Tokyo 2021, anno del debutto dello skateboard tra le discipline olimpiche. In mezzo, il viaggio di Ivan e la sua storia di pro skater: i primi passi e gli incontri con i campioni che hanno cambiato la sua vita, le gare che ha vinto e quelle che ha perso. Ma Che trick! è anche un piccolo manuale pieno di consigli su come cominciare a skateare e un luogo dove scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla cultura skate: dalla musica ai vestiti, dalle riviste da leggere ai film da guardare.

Ivan Federico è salito per la prima volta su uno skateboard a tre anni e da allora non ha più smesso. Classe 1999, ha vinto il primo campionato italiano quando di anni ne aveva otto e poco dopo ha cominciato a viaggiare per il mondo con la sua tavola sotto il braccio. È considerato uno degli skater più forti della sua generazione e grazie al suo stile inconfondibile ha raggiunto alcuni dei podi dei più importanti contest di skateboard del mondo. Nel 2019 è stato il primo e unico italiano a vincere la medaglia d’oro agli X Games 2019, risultato che l’ha reso una vera e propria skateboard legend del panorama internazionale. Nel 2021, ha indossato la maglia della nazionale alle Olimpiadi di Tokyo.