Cibus, il Banco Alimentare contro gli sprechi

0
19

Sono sei milioni gli italiani che hanno serie difficoltà a portare a tavola qualcosa da mangiare. Lo ha detto il segretario generale del Banco Alimentare, Marco Lucchini, intervenendo al Cibus di Parma.

“L’anno scorso abbiamo distribuito circa 120mila tonnellate di cibo, poco meno della metà della necessità che c’è in Italia”. Dopo la crisi economica e l’inflazione, “Covid e la guerra in Ucraina stanno creando un altro gradino e la cosa che dispiace è che chi sale sul gradino difficilmente torna indietro. Con questa inflazione mi domando cosa succederà nei prossimi mesi”.

Anche quest’anno Banco Alimentare recupererà le eccedenze alimentari dalle aziende presenti a Parma alla Fiera internazionale dell’agroalimentare Made in Italy, in programma dal 3 al 6 maggio 2022.

I volontari di Banco Alimentare Emilia-Romagna distribuiranno il cibo raccolto alle strutture caritative convenzionate che aiutano le persone in difficoltà sul territorio regionale. In Emilia-Romagna sono 742 le strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare e alle quali sono state distribuite nel 2021 oltre 10.500 tonnellate di alimenti. Grazie a questa attività sono state sostenute lo scorso anno circa 125.000 persone in difficoltà, alle quali si sono aggiunti nel 2022 con lo scoppio della guerra in Ucraina oltre 2.400 profughi.