Ciclismo: Giro di Lombardia e Milano-Sanremo si corrono in agosto

0
70

In una stagione ciclistica atipica, stoppata il 14 marzo scorso a causa dell’emergenza COVID-19, succede anche che il Giro di Lombardia, solitamente l’ultima classica Monumento della stagione, diventi la prima corsa stagionale in data 8 agosto.

Un cambiamento certamente strano e significativo, ma che non è l’unico che l’emergenza ha obbligato: la Milano-Sanremo è anch’essa stata spostata, in questo caso posticipata, proprio dall’8 agosto al 22, inserendosi così in un weekend di gare che era stato inizialmente riservato ai campionati nazionali, che a loro volta sono stati spostati al 31 ottobre per le corse femminili e al 1° novembre per quelle maschili.

Un cambiamento, questo, che non comporta modifiche al calendario del Giro d’Italia 2020, la cui finestra temporale è stata confermata dal 3 al 25 ottobre. Una stagione che si preannuncia molto intensa e che ha già visto uno sforzo organizzativo senza precedenti, non solo a livello regionale e nazionale ma anche internazionale; basti pensare che il Tour de France, che si correrà dal 19 agosto al 20 settembre, quest’anno partirà da Nizza, località molto vicina a Sanremo, dove si arriverà al traguardo appena 7 giorni prima.

Un lavoro logistico e di colloqui tra istituzioni nazionali e internazionali davvero senza precedenti nel mondo delle due ruote a pedali, che conferma l’Italia e la Lombardia terre di ciclismo e del ciclismo.