Cinque appuntamenti con “Chivasso in Musica”

0
24

Stagione autunnale che unisce le “Terre d’acqua” lungo il Canale Cavour

CHIVASSO – Intrigante ed interessante oltre che “storico” il programma che propone numerosi concerti in diverse località poste lungo il famoso canale Cavour (lungo 83 km, ne fu promotore l’omonimo statista), geniale costruzione ingegneristica del XIX secolo che così tanto ha dissetato le coltivate terre piemontesi (soprattutto le risaie); 23 comuni in Piemonte con questo progetto “Terre d’acqua” ora simbolicamente così riuniti.

La co-progettazione di “Music-Art” e della Città di Chivasso ha voluto in questo modo ricordare l’importanza di quanti si adoperarono per realizzare il canale, oltre che proporre, dal 24 settembre al 22 novembre, concerti di indubbia qualità e piacere d’ascolto.

Questi i concerti a Chivasso. Si inizierà domenica 24 settembre, in occasione della Festa dei Nocciolini, il dolce tipico chivassese, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta, alle 21, quando l’Accademia del Ricercare presenterà un programma che metterà a confronto due geni musicali: Händel e Corelli. Alla serata che si svolge in collaborazione con l’Ascom, prenderà parte la Confraternita Enogastronomica dël Sambajôn e dij Nôaset.

Il secondo appuntamento si terrà nella chiesa parrocchiale della Madonna del Rosario, in Regione Coppina, venerdì 6 ottobre alle 21. Il trio formato dall’organista Paolo Tarizzo e dai trombettisti Simone Bottino e Samuel Perinotto proporrà un programma di musica barocca per organo e due trombe; infatti, in questa occasione saranno anche valorizzate le musicalità dell’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1865. Vi prenderà parte il Comitato della Croce Rossa Italiana.

Protagonista della serata del terzo appuntamento, il 20 ottobre alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sarà l’ensemble strumentale, specializzato in musica barocca e rinascimentale, denominato Accademia degli Umoristi e dedicato allo Stylus Phantasticus, il quale suscita, pensiamo, non solo la nostra ma tante altre curiosità per il suo ascolto (!?).

Esso è formato da un quartetto che comprende il flauto dolce e la traversa rinascimentale Susanne Geist e Giulio De Felice, la spinetta Matteo Cotti e la viola da gamba Angelo Lombardo. Parteciperà l’Università della Terza Età.

Il quarto appuntamento, giovedì 16 Novembre, permetterà al pubblico di apprezzare l’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894 che è collocato nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta.

Il programma dedicato agli aspetti del Romanticismo in Italia e in Europa vedrà quali protagonisti l’organista Marco Limone accanto alla Corale Roberto Goitre diretta da Corrado Margutti. Parteciperà il Rotary Club di Chivasso.

Infine, mercoledì 22 novembre, alle ore 21, in Duomo, per ricordare il decimo anniversario della dipartita di monsignor Pietro Bertotti, in occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti, si terrà il concerto interamente dedicato alle Arie da opere vivaldiane. Ne saranno protagonisti l’Ensemble Andromeda con Francesco Bergamini in veste di primo violino concertatore e il soprano Cristina Mosca. Partecipano il Lions Club Chivasso Host e Duomo.
Tutti i concerti sono a libera offerta.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click