90 kg. di indifferenziato, 50 kg. di vetro e 10 kg. di multimateriale per complessivi 150 kg di rifiuti. È il “bottino” che AAMPS e l’uff. Ambiente del Comune di Livorno, insieme agli ispettori ambientali ai volontari delle associazioni Reset, Sons of the ocean, Plastic free e Acchiapparifiuti, hanno raccolto durante le tre giornate di pulizie straordinarie dedicate in questi giorni ai moletti di Antignano, Ardenza e Nazario Sauro.
Tra i rifiuti raccolti in prossimità degli scogli e delle banchine di attracco delle barche anche copertoni di pneumatici, lenze e reti da pesca, mozziconi di sigaretta ma, soprattutto, involucri in cellophane delle caramelle e imballaggi in vetro e plastica come bottiglie per alcolici e brick per bevande zuccherate.
Giuseppe Pera Reset
“Alla soddisfazione per l’efficacia dell’iniziativa fa da contraltare il dispiacere nel constatare quanto ci veniva segnalato dai cittadini frequentatori di queste aree: nonostante le pulizie quotidiane, a cura dei gestori dei moletti e degli operatori AAMPS, sono ancora troppi colori i quali non rispettano le più elementari regole per mantenere pulite le nostre bellezze urbane e paesaggistiche.
Ci riempie invece di gioia constatare la disponibilità dei volontari delle varie associazioni ambientaliste locali che ringrazio ulteriormente per il contributo continuativo in termini di sensibilizzazione alla cittadinanza”.



