Luglio 2023 da record; è il mese di luglio più caldo e anche il mese più caldo mai registrato. Questo avviene dopo che giugno 2023 è stato il giugno più caldo mai registrato. Ma vedendo il trend è possibile che l’intero 2023 possa essere l’anno più caldo di sempre.
Le temperature medie globali di +16,9°C hanno battuto con ampio margine il record precedente del luglio 2019 con +0,33°C (16,63°C) secondo i dati Era5. Al terzo posto c’è luglio 2022 con +16,61°C, al quarto c’è luglio 2016 con +16,59°C.
Numerosi record di caldo sono stati battuti a luglio in tutto il pianeta quando intense cupole di calore hanno spinto le temperature a livelli senza precedenti. Nello specifico, forti ondate di caldo in simultanea hanno interessato Nord America, Asia ed Europa, unitamente alle ondate di calore marine che hanno interessato gli Oceani. La Cina ha registrato il valore record di +52,2°C, in Europa invece, segnatamente in Sardegna, è stata registrata la temperatura di 48,2°C, la più alta fino a questo momento del 2023 in Europa; nel contempo la temperature del Mediterraneo raggiungeva punte record. Il ghiaccio marino antartico registra la più bassa estensione di sempre.
La stessa cupola di calore ha portato temperature record nel Nord Africa;
Tunisi ha registrato la sua temperatura più alta nella storia con 49°C.
Dall’altra parte dell’Oceano Phoenix ha registrato il mese più caldo di qualsiasi città degli Stati Uniti, mentre la Death Valley ha registrato una temperatura di mezzanotte di 49°C.Il 6 luglio inoltre la temperatura media globale media giornaliera ha superato il record dell’agosto 2016, toccando il valore di 17,08°C, diventando così il giorno più caldo mai registrato. Inoltre l’anomalia di temperatura ha superato la soglia di 1,5°C al di sopra del livello preindustriale, limite fissato nell’accordo di Parigi.
3bmeteo



