Clusone apre le porte all’innovazione dell’accoglienza

0
13

La cittadina bergamasca presenta la nuova Segnaletica Turistica Interattiva

Clusone, città della Lombardia e cuore della Val Seriana, ha recentemente inaugurato la sua nuova Segnaletica Turistica, uno strumento che apre le porte al turismo del futuro. La cittadina, inserita tra I Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione della Bergamasca, il marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità, ha deciso di rendere il suo patrimonio culturale e artistico accessibile a chiunque.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato dai creativi di Skylab Studios, ha previsto l’installazione di un sistema di cartellonistica dislocato lungo i principali punti d’interesse della cittadina, nello specifico dieci, insieme a mappe e cartelli direzionali che aiuteranno i visitatori a vivere un soggiorno ottimale.

Su ciascuno dei dieci pannelli, oltre al testo descrittivo del punto d’interesse, è presente un Qr Code, che, se scansionato con un semplice smartphone, consentirà di avere accesso a contenuti aggiuntivi e numerose curiosità sulla storia di Clusone, insieme a servizi quali Audioguide in italiano, inglese e ucraino, Videoguide in LIS e Virtual Tour immersivi, strumenti che consentono di abbattere le barriere spesso imposte ai soggetti con disabilità visive, uditive o motorie.

I pannelli, dislocati lungo le pittoresche vie della cittadina, creano il percorso “Itinerario città d’Arte”, permettendo ai turisti di conoscere tutte le preziose testimonianze culturali e artistiche di Clusone, partendo dal suggestivo affresco della Danza Macabra, che riveste la facciata dell’Oratorio dei Disciplini, passando per l’Orologio Fanzago, gioiello della meccanica rinascimentale, fino al MAT – Museo Arte Tempo per poi terminare il percorso in Piazza della Rocca.

Per rendere l’intero soggiorno pienamente accessibile anche ai più piccoli, la creatività di Skylab Studios ha prodotto qualcosa di entusiasmante: un simpaticissimo scheletro a cartoni animati di nome Clausus Quatross, ispirato ad uno degli episodi raffigurati nell’affresco della Danza Macabra, una volta inquadrato con lo smartphone, prende vita, grazie alle realtà aumentata, e racconta con un linguaggio divertente ma educativo, tutte le particolarità del sito di interesse in questione.

Questa soluzione Kids Friendly, consente anche ai piccoli visitatori di partecipare attivamente durante le visite culturali nella cittadina, rendendo i bambini pienamente consapevoli delle ricchezze culturali e artistiche del territorio italiano.

Ad arricchire il progetto, un secondo percorso intitolato “Itinerario città nel tempo”, un itinerario interamente dedicato a cinque personaggi storici legati indissolubilmente alla cittadina di Clusone, dal compositore Giovanni Legrenzi all’ingegnere Pietro Fanzago, al fotografo Cesare Cristilli, per concludere con il Conte Filippo Fogaccia e la nobildonna Clara Maffei. Anche in questo caso, grazie alla realtà aumentata, questi personaggi storici torneranno in vita in una modalità completamente inaspettata.

Infine, anche il gioiello culturale della città, il MAT – Museo Arte Tempo – sarà da oggi arricchito di una soluzione incredibile firmata Skylab Studios: i Quadri Parlanti.

Infatti, tre celebri opere conservate all’interno del museo parleranno direttamente con il visitatore grazie ai super poteri della realtà aumentata; sarà sufficiente inquadrare il Qr Code presente sugli appositi leggii accanto ai quadri e successivamente indirizzare lo smartphone verso l’opera vera, per dar vita ad un racconto…senza tempo!

Clusone, si unisce quindi ai quasi 200 comuni d’Italia che hanno scelto le soluzioni sempre più all’avanguardia di Skylab Studios, pensate per rendere ogni contesto, piccolo o grande che sia, in grado di valorizzare al massimo e in maniera non convenzionale, il suo potenziale culturale e artistico.