Coca Cola da Catania in Albania, Luca Busi: “Nuove tasse sono insostenibili”

0
78

“Siamo sconvolti dalla superficialità del governo, con Sugar tax e Plastic tax non ha considerato gli impatti sulla produzione. Sono tasse messe per battere cassa e per distruggere”, così Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg Catania, l’azienda che da oltre cinquant’anni produce, imbottiglia e distribuisce le bibite della Coca Cola, spiega a Tgcom24 le ragioni di una delocalizzazione “forzata”. “Saremo costretti a ridurre il fatturato e quindi il personale, e come conseguenza dovremmo spostare la produzione in Albania per ammortizzare i costi”, dice a malincuore.

L’introduzione delle nuove tasse hanno un impatto sull’azienda di 18 milioni di euro: “Insostenibile, abbiamo chiesto un tavolo con il governo, per avere un confronto che purtroppo non c’è stato prima. Speriamo che a danni fatti almeno ci riceva”.

Busi spiega che la scelta di andare via da Catania sarebbe una scelta obbligata, capita anche dai dipendenti: “E’ la prima volta nella storia che lavoratori, sindacalisti e imprenditore sono uniti nella stessa battaglia, contro le tasse distruttive imposte del governo”.