Il consueto monitoraggio della Fondazione Gimbe ha confermato il crollo di tutti gli indicatori pandemici nonché il graduale e sempre più esteso miglioramento dell’evoluzione della pandemia
Nel commentare i dati, il presidente Nino Cartabellotta si è anche espresso sulla necessità di proteggere dall’infezione i centinaia di profughi in arrivo dall’Ucraina, il paese meno vaccinato d’Europa.
Il monitoraggio Gimbe
Nell’ultima settimana, ha rilevato il report, i nuovi casi sono calati del 21,1%, gli attualmente positivi del 16,9%, i ricoverati con sintomi del 20%, i pazienti in terapia intensiva del 21% e le vittime del 18,6%. “I numeri sono in calo da cinque settimane“, ha constatato Cartabellotta che ha fatto il punto anche sulla campagna vaccinale.
In generale sono calate le somministrazioni di vaccino contro il Covid e i nuovi vaccinati sono diminuiti del 34,4% (un fatto comunque normale perché l’85,5% della popolazione italiana si è già immunizzata). Restano dunque ancora sette milioni di italiani che non hanno ricevuto neanche una dose.