COLLOQUI DI BEGAJ CON ALCUNI LEADERS DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA

0
16

Incontri con il britannico Starmer, la moldava Sandu e con il leader del Consiglio europeo Costa

Begaj e Starmer: Tirana e Londra più coese che mai su difesa e sicurezza

“L’Albania e il Regno Unito sono due Paesi che condividono una visione comune del futuro. Queste relazioni, che risalgono a 104 anni fa, continuano a rafforzarsi attraverso un vero spirito di amicizia, cooperazione e partenariato. Ringrazio il Premier britannico Starmer per il continuo sostegno fornito all’Albania e nella promozione della stabilità regionale nei Balcani occidentali, sempre più integrati nell’Unione Europea e nella crescita economica omogenea e diffusa”.

Lo ha dichiarato l’onorevole Begaj ricevendo il Capo del Governo della Gran Bretagna, di cui ha elogiato il deciso “orientamento alla cooperazione e al sostegno del Regno Unito nei confronti dell’Albania nel campo della difesa e della sicurezza, che si concretizza tramite la formazione dei nostri soldati e ufficiali nelle migliori accademie militari del Regno Unito, le esercitazioni congiunte e il contributo delle truppe alla missione denominata KFOR. La pace e la stabilità dei Balcani occidentali hanno bisogno congiuntamente di Londra, Washington e Bruxelles”.

“Onore al Popolo moldavo che lotta per la democrazia”

In concomitanza con il vertice di Tirana della Comunità politica europea, l’onorevole Begaj ha ricevuto la Presidente della Repubblica di Moldavia, Maia Sandu, con la quale si è congratulato per la sua rielezione; “L’Albania sostiene il Popolo moldavo, che continua a lottare per la democrazia, la prosperità e il proprio futuro in Europa in questi tempi di sfide derivanti dall’aggressione russa contro l’Ucraina. Sono felice e lieto dei buoni rapporti tra i nostri due Paesi, che si potranno ulteriormente intensificare attraverso il dialogo politico e scambi di visite ad alto livello finalizzate alla cooperazione economica, turistica e culturale”.

“Grazie al Consiglio europeo per la sua strategia di piena integrazione di Albania e Balcani”

“Per più di tre decenni, il Popolo Albanese ha sostenuto con fermezza l’adesione alla UE, vedendo in ciò un consolidamento della democrazia e un ulteriore sviluppo economico e la stabilità regionale”. Lo ha ribadito Begaj incontrano l’onorevole Raul Antonio Costa venerdì scorso: “L’Albania si impegna a sostenere e rispettare i diritti umani fondamentali, compresi i diritti delle minoranze, la democrazia e lo Stato legale. Crediamo fermamente che l’Unione Europea resti lo strumento geopolitico più efficace per affrontare le sfide della difesa e della lotta alle interferenze esterne e alle minacce ibride. Continueremo a svolgere il ruolo di facilitatori del dialogo e di ponte tra i Balcani occidentali e il resto di un Continente che rappresenta centinaia di milioni di persone”.