“In arrivo nuovi progetti di cooperazione”

Il Ministro del Governo Rama, titolare dei Rapporti parlamentari e delle relazioni con la Diaspora albanese, onorevole Taulant Balla, ha ricevuto in data odierna il nuovo titolare e vertice della Sede diplomatica della Repubblica Italiana d’Italia, sua eccellenza Marco Alberti

Proseguono le iniziative volte a consolidare le partnership fra Roma e Tirana a seguito della nomina e dell’insediamento, avvenuto un mese fa, dell’Ambasciatore Marco Alberti nel Paese delle Aquile. Dopo il colloquio avuto con il titolare del Dicastero della Giustizia, onorevole Ulsi Manja, il nuovo vertice della Diplomazia Italiana oltre Adriatico ha svolto un meeting con il Ministro, con delega ai rapporti con il Parlamento, onorevole Taulant Balla, già in precedenza Capogruppo del Partito Socialista del Premier Edi Rama e Ministro degli Affari interni.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati numerosi argomenti di reciproco interesse, sottolineando ulteriormente le relazioni privilegiate tra i nostri due Paesi e le responsabilità che ne derivano sul fronte della cooperazione economica e socio culturale e alla sicurezza.
Il fulcro della conversazione si è concentrato sul progresso dell’Albania verso l’integrazione e l’adesione all’Unione Europea, con la prospettata previsione che tale iter giungerà a conclusione entro il 2027 tramite il recepimento integrale delle raccomandazioni UE. È stata poi sottolineata la necessità di una cooperazione congiunta in linea con i capitoli del Gruppo dei diritti e dei principi fondamentali e con i criteri della negoziazione bilaterale fra Bruxelles e Tirana tramite Roma. Il Ministro Balla e l’Ambasciatore Alberti hanno ribadito una convergenza di merito sui rapporti interparlamentari, sottolineando la necessità di passare a un livello più avanzato di cooperazione tra le massime Assemblee legislative dei due Stati.
Altro tema centrale dell’incontro è stato il turismo, a cui si è accompagnata la presa d’atto del continuo aumento delle visite di turisti originari del Belpaese in Albania. In questo contesto, le parti hanno discusso la possibilità di scambi tra le regioni dei due Paesi e la fattibilità di ulteriori iniziative per promuovere un turismo sostenibile e non soltanto massivo o quantitativo.
Un tema aggiuntivo, altrettanto importante, è consistito nell’analisi delle migrazioni e delle modalità più efficaci per gestirle nel quadro delle sfide comuni della sicurezza transnazionale e della lotta ai traffici illeciti.
A conclusione dell’incontro, il Ministro del Governo Rama e l’Ambasciatore Italiano hanno espresso il proprio impegno a proseguire con progetti innovativi e addizionali di cooperazione nell’attuazione, per esempio in termini prioritari, dell’Accordo pensionistico subito dopo la sua approvazione definitiva da parte del Parlamento bicamerale di Roma.
L’Ambasciatore Alberti ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Albania, sottolineando che l’amicizia speciale binazionale costituirà una solida base per lo sviluppo di molti altri progetti futuri.



