Coloplast Live: il format digitale che dà voce alle malattie invisibili conquista il terzo posto ai Patient Engagement Award di Helaglobe
Un progetto che educa all’ascolto, promuove l’empatia e sensibilizza sul valore del dialogo nella salute
Milano – Coloplast Live, ha conquistato il terzo posto nella categoria “Awareness” del Patient Engagement Award, il prestigioso riconoscimento promosso da Helaglobe che valorizza i progetti capaci di innovare e generare un impatto positivo nella società e nella vita delle persone con patologie.
“Awareness” premia, infatti, le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione che riescono a diffondere conoscenza e a favorire il dialogo su tematiche sanitarie ancora poco esplorate.
La giuria di questa nuova edizione è stata composta dalle Associazioni e Federazioni nazionali di pazienti aderenti al progetto di Helaglobe “Insieme Per”, oltre che da esponenti del mondo accademico, esperti di comunicazione, rappresentanti istituzionali, clinici e realtà territoriali.
In questo contesto, il format si è distinto per l’originalità e l’efficacia del suo linguaggio ottenendo un riconoscimento al terzo posto e confermandosi come esempio di comunicazione autentica e innovativa al servizio della comunità.
Del resto, la tematica è più attuale che mai: in Italia oltre 75.000 persone convivono con una stomia, spesso legata a malattie croniche o oncologiche invisibili, che incidono in modo significativo sulla quotidianità. Coloplast Live nasce proprio per dare voce a queste persone, sensibilizzare favorendo l’ascolto attivo e la diffusione di informazioni corrette e accessibili.
Il progetto, lanciato nel 2024, ha unito informazione e innovazione digitale e ha visto, come inviata speciale, Gaya Cuppone — ambassador Coloplast, modella e influencer che convive con il morbo di Crohn dall’età di undici anni. Attraverso interviste e dialoghi spontanei nelle principali piazze italiane, Gaya ha raccolto testimonianze e riflessioni delle persone, stimolando un confronto sincero su cosa significhi vivere con una malattia invisibile.
«Con Coloplast Live ho avuto l’opportunità di parlare apertamente di quello che significa convivere con una malattia all’apparenza invisibile come la mia. È un modo per informare, andando oltre i tabù, mostrare le difficoltà ma anche la forza e il coraggio di tante persone che non si arrendono. Questo premio è la dimostrazione di quanto tutto questo lavoro sia stato importante.» – dichiara Gaya Cuppone.
«Attraverso domande semplici e dirette, Gaya ha invitato le persone a riflettere su ciò che per lei rappresenta la normalità, offrendo una visione autentica delle sfide di ogni giorno. Oggi abbiamo la certezza che tutto ciò sia arrivato e ne siamo orgogliosi.» – aggiunge Edoardo Lambertucci, Senior Consumer & Digital Excellence Manager di Coloplast Italia.
A differenza dei format tradizionali, Coloplast Live si è saputo distinguere catturando l’autenticità del momento: ogni episodio ha presentato le risposte di persone diverse a domande chiave, permettendo di confrontare opinioni eterogenee per età, genere e background.
Oltre al riconoscimento ottenuto nella categoria “Awareness”, anche il servizio di supporto personalizzato Coloplast Care si è qualificato finalista nella categoria “Patient Support Program”. Il programma, messo a disposizione dei professionisti sanitari e dei loro pazienti, nato per rendere la vita più semplice alle persone con bisogni di cura intimi e personali.
A fianco di Coloplast Italia in tutte le attività di comunicazione c’è l’agenzia milanese Golden Eggs, che ha contribuito alla progettazione creativa e alla produzione dei format digitali dedicati alla sensibilizzazione e al dialogo sui temi della salute.
Il riconoscimento di Helaglobe testimonia l’impegno di Coloplast Italia nel dare vita alla propria mission, accompagnando le persone con empatia, promuovendo informazione, inclusione e consapevolezza, giorno dopo giorno.


